Lunedi, Giu 24th

Last update05:55:39 PM

agra press Interviste

Interviste

MANTEGAZZA, LA UILA COMPIE 25 ANNI. SIANMO SEMPRE CONVINTI CHE PER NOSTRO LAVORO SERVE PASSIONE E EQUILIBRIO

di Letizia Martirano

 

Oggi la UILA compie 25 anni. È un compleanno importante per noi perché siamo orgogliosi di aver contribuito a scrivere un quarto di secolo di storia del sindacato, tenendo insieme cuore e testa perché ci vuole passione e equilibrio per perseguire gli obiettivi. Vogliamo proseguire con lo stesso spirito. Con queste parole il segretario generale del sindacato agroalimentare della Uil, Stefano Mantegazza apre questa intervista. 

Leggi Tutto...

MERCURI (ALLEANZA COOPERATIVE AGROALIMENTARI), NON BASTA CREDERCI, PER L'OLIO D'OLIVA CI VUOLE UNA RIVOLUZIONE

di Letizia Martirano

 

Non basta crederci, bisogna fare una rivoluzione nel settore dell'olio, nel quale sono coinvolte tutte le famiglie italiane - chi non ha almeno un parente con qualche albero di ulivo - ma che va profondamente cambiato. A sostenere questa tesi e' il presidente dell'Alleanza Cooperative agroalimentari Giorgio MERCURI che sottolinea come ogni progetto per l'olio italiano debba partire dalla considerazione che l'extravergine d'oliva italiano non proviene da un albero qualsiasi, ma da piante che spesso sono anche secolari. Il che - fa notare - costituisce un unicum nel mondo.

 

Leggi Tutto...

PRESIDENTE ANBI VINCENZI, ORGOGLIOSI MA NON BASTA. CITTADINI, ECONOMIA, OCCUPAZIONE HANNO BISOGNO DEI CONSORZI DI BONIFICA

di Letizia Martirano

 

Presidente, il 2018 e’ un anno da incorniciare?

Posso dire che è sicuramente un anno fondamentale nel mio mandato non solo per i risultati ottenuti, ma perché sono la conclusione di un lavoro costruito negli anni e da cui ora bisogna ripartire verso nuovi obbiettivi a servizio del Paese. Il decreto governativo sul Piano Nazionale Invasi è la ciliegina su una torta fatta anche dai 283 milioni del Piano Irriguo Nazionale e dai 177 milioni del Fondo Sviluppo e Coesione senza dimenticare i 26 milioni, da qui al 2024, del rifinanziamento della Legge di contrasto alla subsidenza. Credo che soprattutto l’operatività in tempi celeri del Piano Nazionale Invasi sia un segnale importante per il Paese, perché dimostra che quando c’è una ferma volontà comune si possono raggiungere importanti traguardi in tempi relativamente celeri; certo, un ruolo fondamentale l’ha avuto la capacità progettuale dei Consorzi di bonifica. Credo che completare l’iter del Piano Nazionale Invasi in solo un anno e mezzo sia pressochè un record da ascrivere ad ANBI, al MIPAAFT, al MIT, alla Conferenza delle Regioni, alle Autorità distrettuali, a strutture che hanno collaborato nell’intesse collettivo.

Leggi Tutto...

GIAN MARCO CENTINAIO, DOBBIAMO CONSENTIRE AI GIOVANI DI POTER ACCEDERE A TERRA E CREDITO SEMPLIFICATI

di Letizia Martirano

 

In queste ore il ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio e' impegnato come i suoi colleghi nella messa a punto della manovra per il 2019. In questa intervista risponde ad alcune sollecitazioni sul tema dei giovani e dell'accesso alla terra. 

Leggi Tutto...

FacebookLinkedin