Sabato, Set 21st

Last update06:10:00 PM

agra press Interviste

Interviste

SCANAVINO (CIA), BELLANOVA AFFRONTI CON FERMEZZA ORGANIZZAZIONE FILIERE E LINK ALIMENTARE-TURISMO

 

(16 settembre 2019)(riproduzione riservata) 

di Letizia Martirano

Schivo e riservato, il presidente della Cia-Agricoltori Italiani e’ reduce dalle prime due tappe del viaggio che l’organizzazione ha intrapreso nelle aree marginali italiane. “Il Paese che vogliamo” e’ il titolo scelto per questo progetto, il cui obiettivo e’ indicare alla politica le questioni da affrontare, per consentire a coloro (agricoltori e non) che vivono sulla dorsale appenninica di colmare il gap con le aree del paese piu’ centrali. Il discorso pero’ cade inevitabilmente sul nuovo governo PD in particolare sulla ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova.

Leggi Tutto...

OLIVA (PROPRIETA’ FONDIARIA), CONTRATTO D’AFFITTO STRUMENTO MODERNO PER LA GESTIONE DELL’IMPRESA AGRICOLA

(31 luglio 2019)(riproduzione riservata)

di Letizia Martirano

La Federazione Nazionale della Proprietà Fondiaria ha di recente rinnovato i propri organi a cominciare dal Consiglio Direttivo che ha eletto presidente della Federazione, per acclamazione, Claudio Biscaretti di Ruffìa. Nell'occasione sono state rese note le linee strategiche del programma operativo a livello nazionale ed europeo. Alla direzione dell'organizzazione troviamo sempre Antonio Oliva che da anni e' il garante della continuità all’azione della Proprietà' Fondiaria. Un'associazione di antica data - osserva Oliva - "con stimolanti novità tutte da vivere e nuove sfide per la proprietà agricola in una societa’ moderna alle prese con la sostenibilità ambientale, i cambiamenti climatici, la sicurezza alimentare e soprattutto un corretto rapporto tra produttori e consumatori". La Federazione e' anche attenta al bilancio pluriennale dell’Ue 2021-2027, alla riforma della Politica Agricola Comune (PAC) post 2020, sottolinea il direttore che in questa intervista riassume l'orientamento della Federazione su una molteplicità di temi.

Leggi Tutto...

PETRUZZELLA (LEGACOOP AGROALIMENTARE), PIANI GESTIONE MEDITERRANEO METTONO A RISCHIO PESCA A STRASCICO ITALIANA


 

(23 luglio 2019)(riproduzione riservata) 

di Letizia Martirano

 

Angelo Petruzzella, coordinatore nazionale del dipartimento pesca e vice presidente di Legacoop agroalimentare, fa il punto, in questa intervista, dello stato dell’arte circa la sostenibilità della pesca in un momento cruciale per gli operatori, alla vigilia del “fermo biologico”.

Leggi Tutto...

MAMMUCCINI (FEDERBIO), CI BATTIAMO PER IL VERO BIOLOGICO AL PREZZO GIUSTO



(10 luglio 2019)(riproduzione riservata)

di Letizia Martirano

 

 

Maria Grazia Mammuccini, figura storica del biologico e dell’ambientalismo italiano è diventata da qualche giorno presidente di Federbio, importante realtà italiana del panorama dell’associazionismo dei produttori   biologici europei. A lei abbiamo chiesto di illustrare il programma della sua presidenza. 

Leggi Tutto...

FacebookLinkedin