Venerdi, Mag 25th

Last update05:45:13 PM

agra press Prime Pagine ISMEA, L'EFFETTO "SACCHETTO" PESA NEL REPARTO ORTOFRUTTA; AUMENTO RECORD VENDITE PRODOTTI CONFEZIONATI

ISMEA, L'EFFETTO "SACCHETTO" PESA NEL REPARTO ORTOFRUTTA; AUMENTO RECORD VENDITE PRODOTTI CONFEZIONATI

ismea rende noto che "a pochi mesi dall'introduzione dell'obbligo dei sacchetti biodegradabili in italia, gia' si rilevano i primi effetti sulle dinamiche degli acquisti di prodotti ortofrutticoli freschi tra i banchi della distribuzione moderna. le elaborazioni ismea, relative al primo trimestre del 2018, fanno registrare, infatti, una flessione delle quantita' vendute di 'sfuso' del 3,5% ( -7,8% la spesa) a fronte di un'impennata senza precedenti degli acquisti di ortofrutta fresca confezionata (+11% in volume e +6,5% la spesa). si tratta, sottolinea l'ismea, di numeri che evidenziano come la reazione dei consumatori - anche a seguito del tam tam sui social network - abbia impresso un'accelerazione a un processo di sostituzione di per se' gia' in atto. il peso degli ortofrutticoli confezionati sulle vendite del comparto e' salito infatti al 32% contro il 29% del primo trimestre 2017, nonostante, a parita' di prodotto, i confezionati costino mediamente il 43% in piu' degli sfusi. complessivamente, nei primi tre mesi del 2018 i consumi dei prodotti ortofrutticoli freschi e confezionati, sono cresciuti di quasi l'1% su base annua. l'aumento ha riguardato essenzialmente gli ortaggi (+6%), le patate (+3%), la IV gamma (+3%) e gli agrumi (+6%), mentre il resto della frutta ha registrato un calo del 10% circa. la spesa delle famiglie, invece, ha registrato una riduzione del 2,5% per effetto del calo dei prezzi medi di tutte le principali categorie". una analisi piu' dettagliata e' disponibile su https://goo.gl/1nPBpv.

 

(07 maggio 2018)(riproduzione riservata)