IL 10 E 11 SETTEMBRE TORNA EVOOTRENDS DI UNAPROL E FIERA ROMA

(riproduzione riservata)

“venerdi’ 10 e sabato 11 settembre torna l’ormai annuale appuntamento con evootrends, la manifestazione organizzata da fiera roma e unaprol, con la collaborazione di fondazione evooschool, coldiretti lazio e foa italia, e con il contributo di regione lazio, camera di commercio di roma e unioncamere lazio”, rende noto un comunicato congiunto di unaprol, fiera roma, fondazione evooschool, coldiretti lazio e foa italia, nel precisare che “l’appuntamento, dopo il successo dello scorso anno, si terra’ parzialmente in presenza, e sara’ utile per definire strategie e confrontarsi su esperienze, risorse, competenze e innovazioni, delineando il futuro del settore”. “siamo molto contenti di aver rinnovato questa importante collaborazione con fiera roma, la scelta della citta’ eterna e’ strategica per la nostra olivicoltura perche’, anche attraverso la recente approvazione dell’igp che porta il nome della nostra capitale, puntiamo a valorizzare la grande qualita’ dell’olio extravergine d’oliva italiano nel mondo”, spiega il presidente di unaprol, david GRANIERI, che sottolinea: “evootrends sara’ l’agora’ dell’olivicoltura del nostro paese, un luogo dove poter confrontarsi per pianificare il futuro di uno dei comparti piu’ importanti del made in italy”. “olivicoltori, frantoiani, confezionatori, vivaisti, professionisti del settore, ma anche studenti di istituti superiori e universitari, potranno approfondire le proprie competenze e aggiornarsi su strategie e misure per aumentare la produttivita’ e la qualita’ produttiva degli impianti”, prosegue il comunicato, che precisa: “la due giorni di manifestazione prevede un ricco programma di convegni dedicati, in apertura, alle prospettive e opportunita’ di sviluppo della filiera olivicolo-olearia, ai problemi del settore come la xylella e alla proposta di unaprol verso una olivicoltura 4.0 competitiva e sostenibile. in chiusura, invece, focus sulla transizione ecologica nel settore, tra sostenibilita’ ambientale ed economia circolare”. “in parallelo alla parte convegnistica, e’ allestita un’area espositiva virtuale, che vede protagonista la produzione di eccellenza, con le piu’ importanti aziende del territorio laziale, vincitrici di importantissimi e prestigiosi riconoscimenti, nazionali e internazionali, per l’ottima qualita’ del prodotto e per le tecniche di lavorazione e all’avanguardia”, informa il comunicato, nell’evidenziare che “le opportunita’ di business saranno ulteriormente potenziate attraverso un’agenda di incontri – accuratamente organizzati da una segreteria dedicata – tra espositori e buyer internazionali, invitati sulla base di interessi specifici e della loro provata capacita’ di acquisto”. “abbiamo coinvolto in questa manifestazione le piu’ rappresentative aziende del territorio, eccellenze a livello internazionale, e come fiera roma siamo orgogliosi di offrire, grazie alla partnership con unaprol, sostegno e impulso al tessuto produttivo di un settore tanto strategico”, afferma l’amministratore unico di fiera roma, fabio CASASOLI, nel sottolineare che “e’ proprio questo il compito fondante delle fiere e ringraziamo le istituzioni, come regione lazio e camera di commercio di roma, che ci sono sempre accanto per portarlo a compimento, anche in un momento cosi’ in salita per via della pandemia”. “la manifestazione sara’ anche occasione per la prima riunione di foa italia-frantoi oleari associati, realta’ che aggrega oltre 150 imprese, nata per promuovere un nuovo modello di frantoio, in grado di coniugare ricerca e innovazione, attenzione alla sostenibilita’ etica e ambientale, diffusione della cultura e del consumo consapevole di olio extravergine d’oliva italiano di qualita’”, conclude il comunicato, nel precisare che “evootrends e’ fruibile, previa registrazione, attraverso una rinnovata e funzionale piattaforma digitale. i partecipanti possono cosi’ usufruire di molteplici aree virtuali, per sperimentare l’evento a 360 gradi: dall’accesso nella hall alla visita degli stand virtuali, dalla visione dei contenuti in plenaria, agli incontri di gruppo piu’ ristretti, via via fino ai meeting one-to-one”. il programma e’ disponibile al link https://bit.ly/3ySTfVb.