GIORNATA PASTA: ISMEA, TOUR NAZIONALE #ADESSOPASTA CONFERMA PASSIONE ITALIANI DI TUTTE LE ETA’

(riproduzione riservata)

un comunicato stampa di ismea rende noto che: “oltre 10.000 degustazioni, 500 kg di pasta cucinati, 2.100 edugame svolti, 4 grandi azzurri campioni dello sport come testimonial, 10 influencers e 1,7 milioni di contatti raggiunti: sono solo alcuni dei numeri del tour #adessopasta conclusosi pochi giorni fa, organizzato da ismea – istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – in 10 citta’ italiane, nell’ambito della campagna di comunicazione istituzionale promossa dal ministero dell’agricoltura a sostegno della filiera della pasta. partita da san vito lo capo il 10 settembre, la campagna di comunicazione ha attraversato la penisola da sud a nord toccando le citta’ di palermo, cosenza, tropea, sabaudia, l’aquila, firenze, bologna, genova e napoli, all’insegna del claim ‘la pasta. integratore di felicita”. la pasta, infatti, e’ uno degli alimenti simbolo del made in italy, alla base della piramide alimentare e cardine della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’unesco. un foodtruck e’ stato la casa-base del villaggio dell’#adessopasta tour, sede degli showcooking, accompagnati, oltre che dai due presentatori francesca romana BABERINI e marco DI BUONO, da 4 azzurri ‘campionissimi’ dello sport come la campionessa di scherma rossella FIAMINGO, la campionessa di nuoto simona QUADARELLA e i due campioni della pallanuoto francesco DI FULVIO e alessandro VELOTTO, e da 10 instagram influencer. in ogni tappa gli chef hanno presentato la ricetta locale caratteristica della regione ospitante, puntando a svelare gli aspetti meno conosciuti e piu’ interessanti legati alla sua preparazione. un edugame con 100 quesiti su aspetti nutrizionali, storia e tradizione della pasta ha accompagnato il pubblico verso la degustazione. la campagna arrivera’ poi, nel 2023, nelle case degli italiani grazie a una campagna integrata su radio, tv, stampa, web e social media”.