EXPORT: COLDIRETTI, RECORD EXPORT DOLCI E GELATI (+18%)

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“mai cosi’ tanti dolci e gelati made in italy sulle tavole mondiali, con le esportazioni che fanno segnare il record storico nel 2022 con circa 9 miliardi di euro grazie a un incremento del 18% in valore. e’ quanto emerge da una analisi della coldiretti su dati istat diffusa in occasione del sigep il salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione, caffe’ e cioccolato, il principale appuntamento fieristico per il settore che si svolge a rimini”. lo rende noto un comunicato della coldiretti, che prosegue: “nonostante l’aumento dei costi energetici e delle materie prime, l’arte dolciaria italiana – sottolinea la coldiretti – conquista i mercati esteri spinta dalla voglia di qualita’ che la produzione tricolore garantisce. il principale mercato e’ la vicina francia, dove gli acquisti di dolci tricolori – sottolinea coldiretti – sono cresciuti del 12% arrivando a rappresentare circa un settimo delle esportazioni totali, seguita a poca distanza dalla germania (+13%) mentre al terzo posto ci sono gli stati uniti dove pero’ si registra l’incremento piu’ notevole, con un balzo del 30%. ma gelati, dolci, caffe e cioccolato conquistano – rileva coldiretti – anche dagli inglesi (+11%) agli spagnoli (+20%), dai cinesi (+17%) ai giapponesi (+13%) a testimonianza di un gradimento che non conosce confini. tra i singoli comparti le performance migliori vengono dal caffe’ che mette a segno una crescita del 28% seguito dal gelato – continua coldiretti – con un aumento del 18%, ma vanno in doppia cifra anche la pasticceria (+16%) che rappresenta comunque la voce principale dell’export dolciario e la cioccolata (+11%). si tratta del boom di un settore spinto dalla voglia di dolcezza sul quale all’estero – precisa la coldiretti – pesa pero’ la concorrenza sleale di prodotti che utilizzano impropriamente parole, colori, localita’, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all’italia per alimenti taroccati che non hanno nulla a che fare con il sistema produttivo nazionale. la domanda cresce anche in italia dove la spesa per dolci e dessert e’ cresciuta del 7,6% mentre quella per i gelati del 15,8 % secondo le elaborazioni coldiretti su dati ismea relativi ai primi nove mesi del 2022. ma si segnala anche una crescente attenzione – continua la coldiretti – per i dolci della pasticceria e della panetteria fatti con farina da grani antichi, con il recupero di varieta’ italiane salvate dall’estinzione. la ricerca dell’italianita’ si evidenzia anche nel fenomeno del fai da te, con 4 italiani su 10 che preparano a casa i dolci da portare in tavola, un’attivita’ tornata ad essere gratificante, magari con il coinvolgimento dei bambini, ma che assicura anche la possibilita’ di scegliere personalmente gli ingredienti. tra i trend si segnala la crescita dell’interesse per l’italianita’ delle produzioni, con l’utilizzo di ingredienti 100% nazionali, con sempre piu’ consumatori che cercano prodotti con la garanzia della provenienza made in italy. il simbolo di questo fenomeno e’ senza dubbio il gelato – conclude coldiretti – come dimostra il vero e proprio boom delle agrigelaterie artigianali che garantiscono la provenienza della materia prima dalla stalla alla coppetta con gusti che vanno dal latte di asina a quello di capra fino alla bufala e alla pecora. una spinta che ha favorito la creativita’ nella scelta di ingredienti che valorizzano i primati di varieta’ e qualita’ della produzione agroalimentare nazionale, dal gusto di basilico fino al prosecco”.