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alla presenza del ministro del made in italy adolfo URSO oggi il consorzio del parmigiano reggiano ha tenuto a roma uno degli appuntamenti legati al 90° anniversario della fondazione con un incontro a palazzo piacentini, sede del ministero delle imprese e del made in italy. il presidente del consorzio, nicola BERTINELLI ha sottolineato che quella romana e’ stata l’occasione per raccontare la crescita e l’evoluzione di uno dei marchi italiani piu’ noti del mondo. dalla nascita del consorzio, cui aderirono oltre 2.000 caseifici che lavoravano circa 37.000 tonnellate di parmigiano reggiano, la produzione e’ piu’ che quadruplicata. nel 2023i 292 caseifici aderenti (situati nella zona di origine della dop, che comprende le province di parma, reggio emilia, modena, mantova a destra del fiume po e bologna a sinistra del fiume reno) hanno prodotto 4,014 milioni di forme, pari a circa 161.000 tonnellate. il giro d’affari al consumo ha toccato il massimo storico di 3,05 miliardi di euro (+5% sul 2022) con risultati positivi per le vendite totali a volume (+8,4%), sostenute da un andamento positivo dell’export (+5,7%), e, soprattutto, delle vendite in italia (+10,9%). il consorzio e’ inoltre tra i protagonisti della mostra identitalia, the iconic italian brands, esposta nell’atrio principale del ministero fino a sabato 6 aprile, dedicata ai piu’ importanti marchi che hanno fatto e stanno facendo la storia del paese. l’iniziativa, alla quale hanno aderito 100 aziende per un totale di 113 marchi dei settori agroalimentare, abbigliamento, cura della persona, arredamento e automotive, nasce per celebrare i 140 anni dell’ufficio italiano brevetti e marchi, che nel 2019 si e’ arricchito del ‘registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale’, contenente i brand iscritti da piu’ di 50 anni e ancora attivi. tra questi ultimi anche il consorzio, il piu’ antico d’italia per quanto concerne i prodotti alimentari, fondato il 27 luglio 1934 con la funzione di tutelare, difendere e promuovere un prodotto millenario le cui antiche e nobili origini risalgono addirittura al medioevo, salvaguardandone la tipicita’ e pubblicizzandone la conoscenza nel mondo. adolfo URSO, ministro delle imprese e del made in italy, ha affermato che “il consorzio parmigiano reggiano, tra i protagonisti della mostra ‘identitalia, the iconic italian brands’, con i suoi 90 anni di attivita’, rappresenta una importante realta’ della filiera agroalimentare italiana. il 15 aprile, con oltre 300 eventi, festeggeremo la prima giornata nazionale del made in italy, che nasce grazie all’omonima legge quadro, fortemente voluta dal governo MELONI, per valorizzare, promuovere e tutelare le realta’ produttive italiane. il nostro brand non e’ solo il biglietto da visita dell’italia nel mondo, ma ne rappresenta il patrimonio identitario, una somma di tante realta’ straordinarie che compongono la nostra penisola”. “siamo fieri che il ministero ospiti questo incontro nella sua splendida sede e di essere tra i protagonisti della mostra dedicata ai piu’ importanti marchi della storia d’italia”, ha dichiarato BERTINELLI. “la nostra dop e’ un prodotto che nasce da un sogno: quello della comunita’ della zona di origine, di coloro che in un piccolo territorio sono stati capaci di creare un’icona del made in italy amata dai consumatori in italia e all’estero, unica e inimitabile proprio perche’ inscindibilmente legata alle sue radici. inoltre, esattamente 90 anni fa, il 27 luglio 1934, nasceva il nostro consorzio, il piu’ antico d’italia per quanto concerne i prodotti alimentari, votato alla tutela, alla difesa e alla promozione di questa eccellenza, per salvaguardarne la tipicita’ e pubblicizzarne la conoscenza nel mondo. e’ questa la missione che ci ha guidato negli ultimi 90 anni di storia del paese e che continuera’ a guidarci nel futuro. perche’ il parmigiano reggiano non e’ solo un pezzo di formaggio: e’ parte delle nostre vite”, ha aggiunto il presidente.