VINITALY CHIUDE CON 97MILA PRESENZE OLTRE 30 MILA GLI OPERATORI ESTERI PRESENTI 31% DEL TOTALE

(riproduzione riservata)

“vinitaly archivia oggi la 56^ edizione con 97mila presenze”, rende noto un comunicato di veronafiere, che cosi’ prosegue: “in leggero incremento gli operatori esteri da 140 paesi a quota 30.070 (31% sul totale), di cui 1200 top buyer (+20% sul 2023) da 65 nazioni selezionati, invitati e ospitati da veronafiere in collaborazione con ice agenzia. bilancio positivo anche per vinitaly plus, la piattaforma di matching tra domanda e offerta con 20mila appuntamenti business, raddoppiati in questa edizione, e per il fuori salone vinitaly and the city, che ha superato le 50mila degustazioni (+11%). la 57^ edizione si terra’ a veronafiere dal 6 al 9 aprile 2025. per il presidente di veronafiere, federico BRICOLO: ‘vinitaly consolida il proprio posizionamento business e un ruolo sempre piu’ centrale nella promozione internazionale del vino italiano. i dati della manifestazione, unitamente al riscontro positivo delle aziende, confermano gli obiettivi industriali dell’attuale governance di veronafiere fortemente impegnata a potenziare il brand fieristico del made in italy enologico nel mondo. va in questa direzione il rafforzamento della collaborazione con tutti i referenti istituzionali, oggi in prima linea con veronafiere nel sostenere l’internazionalizzazione del settore’. ‘la profilazione degli operatori e’ tra i nostri principali obiettivi strategici – commenta l’amministratore delegato di veronafiere, maurizio DANESE -. un risultato gia’ centrato nella scorsa edizione, quella della svolta di vinitaly, e proseguito quest’anno anche nei confronti della domanda domestica, in particolare quella del canale horeca attraverso iniziative di comunicazione e marketing che hanno contribuito all’incremento delle presenze italiane. in questi giorni abbiamo registrato reazioni positive da parte delle aziende, dei consorzi e delle collettive regionali. una iniezione di fiducia in un momento complesso che ci vede impegnati a supportare il principale prodotto ambasciatore e apripista dell’agroalimentare del belpaese nel mondo’. sul fronte delle presenze estere a vinitaly 2024, gli stati uniti si confermano in pole position con un contingente di 3700 operatori presenti in fiera (+8% sul 2023). seguono germania, uk, cina e canada (+6%). in aumento anche i buyer giapponesi (+15%). chiuso vinitaly, si confermano i primi appuntamenti del calendario estero: wine to asia (shenzen 9-11 maggio 2024); vinitaly china roadshow, shanghai, xian, guangzhou (2-6 settembre 2024); wine south america a bento gonçalves (rs) brasile (3-5 settembre 2024); vinitaly usa (chicago 20-21 ottobre 2024); vinitaly @ wine vision (belgrado 22-24 novembre 2024)”.