FANCY FOOD: COLDIRETTI, BOOM DIETA MEDITERRANEA IN USA, DA +67% OLIO A +193% PASTA

(riproduzione riservata)

americani “pazzi” per la dieta mediterranea con le esportazioni in usa dei prodotti simbolo dello stile alimentare tutto italiano che negli ultimi dieci anni hanno fatto registrare aumenti in valore anche a tripla cifra: dal +67% dell’olio d’oliva al +193% della pasta, informa un comunicato di coldiretti. i dati emergono da una analisi di coldiretti su dati istat elaborata per il summer fancy food 2024 e diffusa in occasione dell’iniziativa al farmers market grow nyc di union square a new york, nella prima giornata dedicata alla dieta mediterranea negli usa, alla presenza del presidente della coldiretti ettore PRANDINI, dell’amministratore delegato di filiera italia luigi SCORDAMAGLIA e del direttore di campagna amica carmelo TROCCOLI. nel piu’ famoso mercato contadino della grande mela, insieme al consorzio mozzarella di bufala campana dop e a quello del grana padano dop, gli agricoltori di coldiretti si sono messi all’opera coinvolgendo le famiglie newyorchesi nella preparazione della pasta fatta in casa e nella conoscenza di alcune delle ricette della tradizione contadina che esaltano i prodotti del vero made in italy. le vendite di pummarola&co. negli states – aggiunge coldiretti – sono praticamente triplicate (+133%) ma anche i formaggi, dal parmigiano reggiano dop al grana padano dop, sono quasi raddoppiate (+86%), secondo l’analisi coldiretti su dati istat. anche il vino e’ sempre piu’ presente sulle tavole americane con un incremento del 63% in valore.