FANCY FOOD: PARMIGIANO REGGIANO ANNUNCIA NUOVE INIZIATIVE DI PROMOZIONE E TUTELA NEGLI USA

(riproduzione riservata)

“dal summer fancy food show di new york, il consorzio del parmigiano reggiano parla del futuro del formaggio che e’ nel cuore degli americani e non solo. il presidente nicola BERTINELLI – dopo avere ricordato che gi usa costituiscono il principale mercato estero con circa 6mila tonnellate esportate nel canale retail nei soli primi cinque mesi del 2024 – ha fatto un quadro delle esportazioni negli ultimi anni. nel 2022 un + 8,7%, nel 2023 +7,7%, mentre nei primi 5 mesi del 2024 siamo gia’ a +24,6%”. lo rende noto un comuncato del consorzio che ha annunciato il consolidamento di un forte investimento per attivita’ di digital e influencer marketing, partecipazione a fiere ed eventi, attivazione e presidio dei punti vendita, supporto agli operatori e, soprattutto, rafforzamento della vigilanza sul mercato a stelle e strisce. “nel 2024 – prosegue il comunicato – e’ stata infatti intensificata l’attivita’ di controllo, effettuando un piano straordinario sulle principali citta’ americane come per esempio new york, boston, chicago, dallas, houston, los angeles, miami, san francisco, e due canadesi, montreal e toronto, per valutare le modalita’ di commercializzazione del prodotto. l’obiettivo principale e’ quello di instaurare un rapporto con le catene che commercializzano il formaggio per informare gli operatori sulle corrette prassi da adottare, anche attraverso linee guida disponibili sul sito del consorzio di tutela. verranno inoltre coinvolti anche esportatori e importatori al fine di aumentare la sensibilizzazione su questo tema e avere maggiore possibilita’ di confronto con le catene di distribuzione. a questo scopo, il consorzio ha annunciato l’apertura di un ufficio (corporation) negli stati uniti per avere una maggiore efficacia nelle operazioni di promozione e di tutela. le attivita’ del consorzio non si sono svolte solo all’interno del fancy food show. il presidente nicola BERTINELLI ha incontrato i principali stakeholder e opinion leader al 620 loft & garden del rockefeller center, una delle terrazze piu’ suggestive di manhattan. l’evento e’ stato anche uno dei momenti chiave, dopo quelli di parigi, roma e parma, di celebrazione del novantesimo compleanno del consorzio. cosi’ come questa sera (lunedi’ 24) e’ previsto il tradizionale momento di confronto con la stampa al quale parteciperanno i media americani e i corrispondenti delle piu’ importanti testate italiane presenti nella grande mela”. “abbiamo scelto la vetrina del summer fancy food per annunciare le nuove iniziative del consorzio mirate a sostenere le azioni di promozione della domanda e di rafforzamento della tutela negli usa -, ha dichiarato nicola BERTINELLI -. siamo entusiasti dei risultati raggiunti nel mercato americano e vediamo ampi margini di crescita, considerando che il vero parmigiano reggiano rappresenta oggi solo il 5% del totale formaggi a pasta dura. l’apertura di un ufficio (corporation) negli stati uniti ci consentira’ di avere una maggiore efficacia nelle operazioni di promozioni e di tutela”.