(riproduzione riservata)
“nuove risorse per rafforzare la rete infrastrutturale a servizio dell’agricoltura pugliese. la giunta regionale ha approvato un provvedimento che destina complessivamente 2 milioni e 860 mila euro a interventi di manutenzione straordinaria delle opere di bonifica, degli impianti di emungimento e delle reti irrigue regionali, con l’obiettivo di garantire efficienza, sicurezza e continuita’ dei servizi in vista delle prossime stagioni irrigue. le risorse saranno ripartite tra i consorzi di bonifica della capitanata, centro sud puglia e montana del gargano e l’agenzia regionale per le attivita’ irrigue e forestali (arif), per realizzare una serie di interventi considerati prioritari e di rilevante interesse pubblico. il provvedimento consentira’ di finanziare opere necessarie per migliorare la funzionalita’ delle infrastrutture idrauliche e irrigue, prevenire criticita’ e assicurare una risposta efficace alle esigenze delle aziende agricole, in un contesto sempre piu’ segnato dagli effetti dei cambiamenti climatici e dalla crescente necessita’ di una gestione efficiente della risorsa idrica”, informa con un comunicato la regione puglia. “con questa delibera continuiamo a investire in infrastrutture strategiche per il sistema agricolo pugliese, intervenendo su opere che rappresentano un presidio fondamentale per la sicurezza del territorio e per la competitivita’ delle nostre imprese agricole”, ha dichiarato l’assessore regionale all’agricoltura e sviluppo rurale, francesco PAOLICELLI.

