NASCE ALLEANZA TRA ENOTECHE SIGNORVINO E CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO

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“signorvino sceglie parmigiano reggiano: parte una nuova alleanza fra la catena di enoteche con cucina ideata nel 2012 da sandro VERONESI, fondatore del gruppo calzedonia, con piu’ di 30 punti vendita in italia e la dop piu’ amata e premiata nel mondo, rappresentata dal suo consorzio”. lo rende noto un comunicato congiunto del consorzio parmigiano reggiano e signorvino, che prosegue: “con questo progetto, signorvino inizia un percorso di partnership con uno dei marchi piu’ noti del panorama alimentare italiano scegliendo per la categoria ‘formaggi duri’ l’icona italiana del ‘parmigiano reggiano’, da oggi disponibile nei punti vendita signorvino in italia a corredo delle ricette proposte in menu’. la sinergia tra i due marchi intende rimarcare la condivisione dei valori espressi da parmigiano reggiano nel suo ‘brand manifesto’, mentre alla base della decisione di signorvino c’e’ la conferma del percorso di sempre continuo miglioramento della propria offerta all’insegna della valorizzazione di un brand che e’ garanzia di qualita’ e di italianita’. nei prossimi mesi una serie di attivita’ di comunicazione in store andra’ a rafforzare questa alleanza, l’unica in cui ha creduto signorvino con un consorzio. un incontro che verra’ inoltre celebrato il 14 settembre con un aperitivo con dj, il cui tema sara’ il ‘viaggio nel gusto’, al signorvino store in piazza barberini a roma, a partire dalle 19:00. i partecipanti potranno inoltre assistere a uno showcooking con una forma di parmigiano reggiano. grazie all’estrema versatilita’ e alla biodiversita’ delle razze bovine (frisona italiana, bianca modenese, bruna, rossa reggiana), delle stagionature (dai 12 agli oltre 48 mesi) e dei prodotti ‘certificati’ (dal prodotto di montagna al kosher, dall’halal al biologico), il parmigiano reggiano e’ un formaggio che, per la sua complessita’ di aromi e struttura, e’ in grado non solo di conferire un tocco di carattere unico ai grandi piatti e di figurare nei menu’ dei migliori chef del mondo, ma anche di abbinarsi con disinvoltura a dessert, prodotti ittici e, soprattutto, ai grandi vini, sia per un calice da aperitivo sia per abbinamenti piu’ arditi. le stagionature piu’ giovani (12-19 mesi), ad esempio, caratterizzate da sentori delicati di latte fresco, yogurt, burro, sono ottime come aperitivo in pairing a vini bianchi e frizzanti, o con vini fermi non troppo corposi. quelle piu’ importanti, fino a oltre i 36 mesi, invece, possono accompagnare non solo vini strutturati e da meditazione, ma anche i grandi spirits, dagli scotch whisky ai vermouth, dai gin al sake giapponese. ‘siamo orgogliosi di aver trovato in signorvino e nei suoi manager la volonta’ di avviare un percorso di collaborazione che potra’ rappresentare per tutta la ristorazione, italiana e nel mondo, un modello innovativo e di riferimento nella comunicazione e valorizzazione delle eccezionali unicita’ del parmigiano reggiano’, ha affermato nicola BERTINELLI, presidente del consorzio. ‘la nostra dop e’ unica, ma c’e’ un parmigiano reggiano per tutti i gusti: la biodiversita’ delle razze bovine e le tante stagionature offrono gusti, sapori, sfumature ed emozioni estremamente variegate che gli consentono di abbinarsi con estrema naturalezza e versatilita’ ai grandi vini, soprattutto alle bottiglie d’eccellenza italiane. e’ tutto questo a renderlo diverso dagli altri formaggi e a far si’ che sia un’icona del nostro stile di vita, amata dai consumatori in italia e all’estero’. ‘permettere ai nostri clienti di sperimentare il meglio della produzione vinicola e gastronomica italiana e’ uno dei nostri obiettivi: con questa partnership oggi signorvino puo’ confermarsi come un solido punto di riferimento per tutti coloro che hanno voglia di esplorare l’incredibile patrimonio enogastronomico del nostro paese’, sottolinea federico VERONESI, con la famiglia, proprietario del brand signorvino”.