(riproduzione riservata)
“bilancio 2024 positivo per la cooperativa assegnatari associati arborea di cui mercoledi’ 16 aprile l’assemblea dei soci ha esaminato e approvato il documento definitivo e proceduto al rinnovo delle cariche sociali. riconfermato il consiglio di amministrazione con alla guida remigio SEQUI”. lo rende noto un comunicato stampa dell’azienda che cosi’ prosegue. la cooperativa, composta da 146 aziende agricole socie, leader del mercato lattiero-caseario sardo e terzo player nazionale nel latte uht, ha registrato infatti un fatturato di 244,5 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto al 2023 (+ 12,4 milioni), con una produzione di 191 milioni di litri di latte bovino, 10 in piu’ del 2023. i livelli di fatturato e produzione raggiunti risultano particolarmente significativi in un anno in cui la cooperativa ha responsabilmente attenuato gli effetti inflattivi assorbendo diversi costi, senza trasferirli al consumatore. ‘il 2024 ha segnato il consolidamento della svolta intrapresa dal 2022 di cui gia’ nel 2023 si sono registrati i primi effetti con un fatturato record e il pieno risanamento. nel 2024 si e’ raggiunta una stabilita’ che ci ha permesso innanzitutto di mantenere una remunerazione al socio in linea con la media nazionale – nel 2024 e’ stata mediamente di 0,61 euro/litro iva inclusa – utile a garantire continuita’ e fiducia a un intero comparto regionale. in secondo luogo, nel rispetto della transizione green avviata, abbiamo proceduto con importanti investimenti per migliorare l’efficienza produttiva e consolidare la nostra posizione sui mercati. questo grazie a un aumento costante negli ultimi anni della produzione di latte e al volume di affari registrato in penisola che, per il primo anno nella storia della cooperativa, supera il livello regionale’, ha commentato SEQUI. i risultati 2024 sono legati, infatti, al consolidamento del mercato regionale e al traino rappresentato dal mercato penisola – che ha inciso per il 53% sul fatturato – in crescita del 13% rispetto al 2023. nella dinamica positiva dei ricavi, la divisione al consumo cresce di 7,8 milioni di euro (+4% sul 2023) – grazie in particolare alla famiglia di prodotti latte uht che ha registrato + 6,9 milioni di euro (+7% rispetto al 2023) – mentre la divisione industriale ha segnato un aumento di 4,6 milioni di euro”.

