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“‘siamo molto preoccupati. e non potrebbe essere diversamente. i dazi al 30% che TRUMP introdurra’ sui prodotti europei a partire dal 1 agosto prossimo rappresentano una gravissima minaccia per le eccellenze dell’agroalimentare made in italy, in primis parmigiano reggiano e grana padano’. e’ quanto afferma luca COTTI, neopresidente di araer (associazione regionale allevatori dell’emilia romagna) nel commentare senza esitazione il tema che sta scuotendo l’intera economia del vecchio continente, e in particolare quella italiana che, se le trattative in corso a livello europeo non sfoceranno in un accordo meno penalizzante, subirebbe un durissimo colpo proprio a uno dei settori piu’ importanti qual e’ quello agroalimentare”. lo rende noto un comunicato di araer, che cosi’ prosegue: “‘il parmigiano reggiano destinato agli usa – continua COTTI – che per inciso rappresenta il nostro mercato estero piu’ importante, e’ gia’ gravato da dazi al 15%. con quelli che dovrebbero partire il primo agosto, e analogo discorso riguarda il grana padano, si andrebbe al 45%. una spada di damocle che si ripercuoterebbe innanzitutto sui produttori e sull’intera filiera, ma anche sul consumatore medio americano che potrebbe non essere piu’ in grado di acquistare un prodotto venduto a prezzi vertiginosi’. pur auspicando un esito del negoziato in corso a bruxelles piu’ favorevole, il presidente di araer molto realisticamente sottolinea che ‘purtroppo quello che dice TRUMP va preso sul serio e continuare a dire che si tratta di una boutade finalizzata a una trattativa tra usa e ogni singolo paese europeo non ci deve illudere. per questo occorre intercettare altri mercati internazionali che, come il giappone e l’australia, stanno dimostrando un crescente interesse per un’eccellenza come il parmigiano reggiano. stiamo poi registrando un fenomeno molto positivo – conclude luca COTTI – diverse compagnie di navi da crociera, in gran parte statunitensi, richiedono il nostro re dei formaggi per la preparazione dei piatti a bordo di queste grandi navi e per organizzare durante la navigazione appuntamenti che hanno come protagonista il parmigiano reggiano. si tratta di iniziative che stanno riscuotendo grande successo e che ovviamente rappresentano un ottimo strumento di comunicazione in grado di coinvolgere una fascia sempre piu’ ampia di popolazioni internazionali’.”.