PESCA PESCATORI PESCATO PESCATORE RETI PESCHERECCIO GENERATE AI

(riproduzione riservata)

“promuovere il consumo responsabile di prodotti ittici nazionali attraverso il ruolo strategico della ristorazione e’ l’obiettivo del seminario ‘il piatto forte della sostenibilita’: la ristorazione’, organizzato dal ciheam bari il 26 giugno 2026 nella sede della federazione italiana pubblici esercizi (fipe) a roma”. lo rende noto un comunicato del ciheam bari, che cosi’ prosegue: “l’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto pesca e acquacoltura nella transizione verso sistemi alimentari sostenibili (saspa), nato dalla collaborazione tra ministero dell’agricoltura, della sovranita’ alimentare e delle foreste (masaf)- direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura e ciheam bari. saspa mira a favorire il miglioramento dei consumi di prodotti ittici italiani, valorizzando i principi della dieta mediterranea come modello capace di connettere in modo sostenibile produzione, distribuzione e consumo alimentare. il seminario, secondo appuntamento del percorso progettuale, rappresenta un importante momento di confronto tra istituzioni, operatori della filiera ittica e imprese della ristorazione e del catering. attraverso la presentazione di esperienze e buone pratiche, l’incontro intende approfondire il contributo che il settore della ristorazione puo’ offrire alla promozione del consumo di prodotti ittici nazionali, con particolare attenzione agli aspetti della sostenibilita’ ambientale, economica e sociale. i lavori saranno finalizzati all’individuazione di proposte operative e best practices utili a rafforzare la presenza del pescato e dell’acquacoltura italiani nell’offerta della ristorazione. i risultati del confronto confluiranno nel libro bianco saspa, documento conclusivo del progetto che raccogliera’ raccomandazioni, indirizzi strategici e priorita’ d’azione per sostenere la transizione verso sistemi alimentari piu’ sostenibili”.