Interviste

ROTA (FAI-CISL), PARTIAMO DALLA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO DELL’ INDUSTRIA ALIMENTARE PER NEGOZIARE SALARI, DIRITTI E TEMPO 2 Agosto, 2022 - (riproduzione riservata) di Letizia Martirano “La lotta al caporalato dovrà essere prioritaria per chiunque andrà al Governo”, avverte Onofrio Rota, segretario generale della Fai-Cisl che il questa intervista fa il punto su alcuni temi di attualità. Rota non e’ contento della crisi di governo, piombata tra capo e collo, e, saggiamente, non si lancia in previsioni sull’autunno. Tuttavia dalle sue parole e’ chiaro che l’inflazione galoppante pesa sui futuri contratti e che l’impegno della FAI e delle altre sigle e’, innanzitutto, di tutelare i lavoratori. Cosa prevedete e cosa si…
MAMMUCCINI (FEDERBIO), PUNTIAMO AL BIOLOGICO PROTAGONISTA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA 28 Luglio, 2022 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano "Siamo in una fase di cambiamento che vede il passaggio del biologico da metodo agronomico a strumento di politica agricola e puntiamo a fare del biologico il protagonista della transizione ecologica dell'agricoltura italiana", con queste parole Maria Grazia Mammuccini, di recente rieletta al vertice di Federbio, sintetizza il programma di lavoro della sua presidenza per il medio lungo periodo. Toscana, imprenditrice agricola, dal 2015 membro dell'ufficio di presidenza di Federbio e presidente Federbio nell'ultimo triennio, Mammuccini non nasconde le sue preoccupazioni per il rallentamento, se…
GHEZZI (LEGACOOP AGROALIMENTARE), GRAZIE A LAVORO DI SQUADRA EUROPARLAMENTO BLOCCA COMMISSIONE UE SUL FEAMP 23 Febbraio, 2022 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Parlamento europeo e Consiglio, attraverso il Regolamento FEAMP, hanno delegato la Commissione affinche’ individuasse i periodi e date di inammissibilità delle domande di sostegno indicandone i criteri: proporzionalità tra natura, gravità, durata e reiterazione dell’infrazione. Nella proposta di regolamento delegato la Commissione europea ha previsto il raddoppio del periodo di inammissibilità al sostegno FEAMPA rispetto alle regole che vigevano per il Fondo FEAMP 2014/2020. La proposta e’ stata bocciata dal Parlamento Europeo la cui decisione e’ stata salutata con grandissima soddisfazione dal coordinamento pesca Alleanza…
SOLFIZI (COPAGRI), IL BIOLOGICO E LE AGROENERGIE CHIAVI DI VOLTA DEL FUTURO DELL’AGRICOLTURA E DELLA NOSTRA CONFEDERAZIONE 24 Gennaio, 2022 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Maria Cristina Solfizi, Direttore generale della Copagri-Confederazione produttori agricoli, in questa intervista parla delle sfide che attendono la sua associazione nel 2022, alla luce delle politiche europee e nazionali che coinvolgono l’agricoltura attraverso i finanziamenti della PAC e del PNRR. Solfizi fa, in particolare, il punto sulle iniziative messe in campo dalla Confederazione per cogliere appieno quelle che lei stessa definisce “la moltitudine di opportunità” indicate, fra l’altro, nel Piano Strategico Nazionale, elaborato - puntualizza - “in stretta sinergia con le parti sociali”, nell’ambito del…
MERCURI (ALLEANZA COOPERATIVE AGROALIMENTARI), FONDI PAC E PNRR COMBINATI SVOLTA EPOCALE 22 Novembre, 2021 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Il combinato disposto della nuova Pac e del Pnrr potrebbe rappresentare una svolta epocale per l’agroalimentare italiano a patto che si agisca con serietà e distaccandosi da modelli del passato. La pensa così il presidente dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari Giorgio Mercuri, che, in questa lunga intervista, fa il punto sulla nuova Pac e il suo piano strategico e sul Pnrr. “La logica che ci deve guidare - sottolinea - deve essere da una parte comprendere quali sono i settori strategici mantenendone vive le aziende attraverso…
MANTEGAZZA (UILA), L’ITALIA HA 22 MILIARDI L’ANNO PER IL PROSSIMO TRIENNIO DA UTILIZZARE PER RIFORME INELUDIBILI 6 Ottobre, 2021 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Non può che iniziare dal tema della sicurezza sul lavoro il colloquio con il segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza da cui è nata questa intervista. Ma il momento per il sindacato è cruciale anche sotto altri aspetti: l’attesa per le misure che saranno indicate nella manovra finanziaria 2022, l’entrata in vigore dell’assegno unico universale e la lotta al caporalato e al lavoro nero che, secondo Mantegazza, batte la fiacca. Si susseguono le morti sul lavoro, al di là del rammarico si muove qualcosa? Abbiamo…
OLIVA (PROPRIETÀ FONDIARIA), PAC E PNRR POSSONO RIACCENDERE LE LUCI DEL FUTURO 9 Agosto, 2021 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Dal 1946 la Federazione Nazionale della Proprietà Fondiaria rappresenta i proprietari concedenti la terra in affitto e quest’anno celebra il 75esimo anniversario. In questa intervista il Direttore Antonio Oliva, che da oltre 25 anni è saldamente al timone di dell’organizzazione, spiega quali sono le iniziative in programma per celebrare la ricorrenza. Oliva inoltre, si sofferma a illustrare la posizione della Proprietà Fondiaria sui grandi temi che coinvolgono del mondo rurale. Quest’anno la Federazione Nazionale della Proprieta’ Fondiaria festeggia il 75esimo anno di vita; quali sono…
BARILE (PATRONATO INAC-CIA), I PATRONATI HANNO DIMOSTRATO L’IMMUTATA RILEVANZA DEI “CORPI INTERMEDI” PER LA TENUTA DELTESSUTO SOCIO-ECONOMICO 11 Giugno, 2021 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano I Governi Conte e Draghi hanno varato misure utili a scongiurare forti tensioni sociali. Il ruolo dei patronati è stato decisivo per aiutare milioni di cittadini, senza di loro sarebbe stato il caos. Il sistema pensionistico italiano è sostenibile ma necessita di correttivi, chi argomenta il contrario risponde a logiche dettate dai poteri forti, quelle dei grandi Fondi privati internazionali. A parlare cosi’ e’ il presidente del patronato Inac-Cia Antonio Barile che, in questa intervista, fa il punto su alcuni argomenti che coinvolgono, in modo…
BUONFIGLIO (ALLEANZA COOPERATIVE PESCA), IL FUTURO DEI PESCATORI SI GIOCA SULL’ATTENZIONE CHE IL GOVERNO AVRÀ A BRUXELLES, A ROMA E NEL MEDITERRANEO 7 Giugno, 2021 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano L’Alleanza delle Cooperative Italiane della pesca ha dichiarato lo stato di agitazione e ha indetto manifestazioni per il 12 giugno a Venezia e a Mazara del Vallo, con l’appoggio delle organizzazioni francesi e spagnole. In questa intervista il presidente dell’Alleanza Gian Paolo Buonfiglio spiega le ragioni della protesta, indica le responsabilita’ e le possibili contromisure al disegno politico della Commissione europea. Presidente Buonfiglio cosa sta succedendo? Nella pesca italiana e euromediterranea si sta verificando “La Tempesta perfetta”, per dirla col titolo di un thriller americano…
DE CASTRO, A FINE MAGGIO JUMBO TRILOGO PER CONCLUDERE SULLA PAC 17 Maggio, 2021 - (riproduzione riservata) di Letizia Martirano Come coordinatore gruppo S&D in commissione agricoltura del Parlamento Europeo Paolo De Castro scalda i muscoli per la probabile nottata finale che concludera’ fra qualche giorno i triloghi per la riforma della PAC. In attesa di quel momento, quando sara’ possibile tracciare valutazioni precise, fa il punto in questa intervista, su alcune questioni nel farmi notare che “i temi sono tanti in questo momento ma il tema piu’ importante, la madre di tutte le battaglie su cui lavoriamo da due anni, e’ la riforma PAC…