Interviste

MARETTI (LEGACOOP AGROALIMENTARE), “LA FILIERA NON FINISCE CON L’USCITA DEI PRODOTTI DAL MAGAZZINO E PER QUESTO VOGLIAMO RILANCIARE LE RELAZIONI CON GLI ALTRI ATTORI DELLA COOPERAZIONE. IL GOVERNO PUO’ DARE UNA MANO IMPORTANTE A TUTTO IL SISTEMA” 30 Novembre, 2022 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano In vista dell’assemblea di meta’ mandato del 6 dicembre, convocata per fare il punto della situazione con i delegati Cristian Maretti, presidente di Legacoop Agroalimentare, riflette in questa intervista su alcuni temi “caldi” che saranno affrontati. Per cominciare il cambio di passo che il nuovo governo intende imprimere alla politica agricola domestica e le relazioni con gli altri attori della Cooperazione. “Sentiamo di appartenere al settore primario nonostante il grande impegno a trasformare e valorizzare per i nostri clienti ma - sottolinea Maretti - sappiamo…
STEFANO MANTEGAZZA (UILA), RITORNO DEI VOUCHER DEVASTANTE PER UN MILIONE DI OPERAI AGRICOLI STAGIONALI 23 Novembre, 2022 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Segretario Mantegazza, la Uila ha denuncia il ritorno dei voucher con la legge di stabilità… Eh si… La riforma dei contratti di prestazione occasionale contenuta nella manovra approvata dal governo va proprio in questa direzione e rappresenta, purtroppo, una scelta opposta a quella della giustizia sociale indicata come prioritaria dal presidente del consiglio. Perché? È semplice: la decisione dell’esecutivo di eliminare ogni limite alla tipologia di lavoratori da assumere in agricoltura con i voucher, di innalzare i compensi complessivi pagabili dalle imprese per prestazioni occasionali…
MANTEGAZZA (UILA), POSSIBILE NORMA CHE INCENTIVI, ATTRAVERSO GLI ENTI BILATERALI, L’INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO 12 Ottobre, 2022 - (riproduzione riservata) di Letizia Martirano All’indomani della sua rielezione a segretario generale della Uila-Uil, Stefano Mantegazza parla, in questa intervista, dei temi del momento anche alla luce delle dichiarazioni che alcuni leader politici hanno fatto subito dopo le elezioni. La situazione, dalle sue parole, appare su tutti i versanti complessa. A giudizio del sindacalista è difficile ipotizzare sul versante macro-economico percorsi molto diversi da quelli finora perseguiti dal governo Draghi. Sul versante del mercato del lavoro Mantegazza ipotizza la possibilità di un provvedimento che incentivi, attraverso gli enti bilaterali, l’incontro…
MINISTERO DEL MARE, INTERVISTA A SALVATORE QUINCI, SINDACO DI MAZARA DEL VALLO (TP) 10 Ottobre, 2022 - (riproduzione riservata) "mi faccio portavoce della pesca per chiedere un ministero del mare, perche' la politica sta trascurando il settore", afferma intervistato da agra press il sindaco di mazara del vallo (tp) salvatore QUINCI, sottolineando che la poca attenzione non e' solo nazionale ma anche europea. "basti pensare che la parola pesca e' stata aggiunta successivamente al commissario ue per l'ambiente e gli oceani", evidenzia QUINCI, rimarcando un cambio di paradigma: "non vogliamo piu' lamentarci per le regole imposte, quanto piuttosto dare il nostro contributo dal basso, ma per fare…
FINI (CIA) PIÙ CHE DEI PREZZI CHE SALGONO IL VERO PROBLEMA È LA PRODUTTIVITÀ DELL’AZIENDA A RISCHIO PER UNA COMBINAZIONE DI FATTORI SENZA PRECEDENTI 6 Settembre, 2022 - (riproduzione riservata) di Letizia Martirano Tra i tanti temi di vita quotidiana scomparsi o mai apparsi nella campagna elettorale c’è quello complesso che riguarda l’agricoltura. Lo nota con garbo e un certo rammarico il nuovo presidente della Cia-agricoltori italiani Cristiano FINI durante una chiacchierata avvenuta, nel suo ufficio di Roma, in questi giorni. Pacato, diplomatico e riflessivo il presidente torna, pero’, più volte sulle preoccupazioni degli agricoltori di cui si fa interprete: i prossimi mesi, avverte, saranno difficilissimi per l’effetto combinato dell’inflazione e del caro energia con il progressivo aumento…
ROTA (FAI-CISL), PARTIAMO DALLA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO DELL’ INDUSTRIA ALIMENTARE PER NEGOZIARE SALARI, DIRITTI E TEMPO 2 Agosto, 2022 - (riproduzione riservata) di Letizia Martirano “La lotta al caporalato dovrà essere prioritaria per chiunque andrà al Governo”, avverte Onofrio Rota, segretario generale della Fai-Cisl che il questa intervista fa il punto su alcuni temi di attualità. Rota non e’ contento della crisi di governo, piombata tra capo e collo, e, saggiamente, non si lancia in previsioni sull’autunno. Tuttavia dalle sue parole e’ chiaro che l’inflazione galoppante pesa sui futuri contratti e che l’impegno della FAI e delle altre sigle e’, innanzitutto, di tutelare i lavoratori. Cosa prevedete e cosa si…
MAMMUCCINI (FEDERBIO), PUNTIAMO AL BIOLOGICO PROTAGONISTA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA 28 Luglio, 2022 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano "Siamo in una fase di cambiamento che vede il passaggio del biologico da metodo agronomico a strumento di politica agricola e puntiamo a fare del biologico il protagonista della transizione ecologica dell'agricoltura italiana", con queste parole Maria Grazia Mammuccini, di recente rieletta al vertice di Federbio, sintetizza il programma di lavoro della sua presidenza per il medio lungo periodo. Toscana, imprenditrice agricola, dal 2015 membro dell'ufficio di presidenza di Federbio e presidente Federbio nell'ultimo triennio, Mammuccini non nasconde le sue preoccupazioni per il rallentamento, se…
GHEZZI (LEGACOOP AGROALIMENTARE), GRAZIE A LAVORO DI SQUADRA EUROPARLAMENTO BLOCCA COMMISSIONE UE SUL FEAMP 23 Febbraio, 2022 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Parlamento europeo e Consiglio, attraverso il Regolamento FEAMP, hanno delegato la Commissione affinche’ individuasse i periodi e date di inammissibilità delle domande di sostegno indicandone i criteri: proporzionalità tra natura, gravità, durata e reiterazione dell’infrazione. Nella proposta di regolamento delegato la Commissione europea ha previsto il raddoppio del periodo di inammissibilità al sostegno FEAMPA rispetto alle regole che vigevano per il Fondo FEAMP 2014/2020. La proposta e’ stata bocciata dal Parlamento Europeo la cui decisione e’ stata salutata con grandissima soddisfazione dal coordinamento pesca Alleanza…
SOLFIZI (COPAGRI), IL BIOLOGICO E LE AGROENERGIE CHIAVI DI VOLTA DEL FUTURO DELL’AGRICOLTURA E DELLA NOSTRA CONFEDERAZIONE 24 Gennaio, 2022 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Maria Cristina Solfizi, Direttore generale della Copagri-Confederazione produttori agricoli, in questa intervista parla delle sfide che attendono la sua associazione nel 2022, alla luce delle politiche europee e nazionali che coinvolgono l’agricoltura attraverso i finanziamenti della PAC e del PNRR. Solfizi fa, in particolare, il punto sulle iniziative messe in campo dalla Confederazione per cogliere appieno quelle che lei stessa definisce “la moltitudine di opportunità” indicate, fra l’altro, nel Piano Strategico Nazionale, elaborato - puntualizza - “in stretta sinergia con le parti sociali”, nell’ambito del…
MERCURI (ALLEANZA COOPERATIVE AGROALIMENTARI), FONDI PAC E PNRR COMBINATI SVOLTA EPOCALE 22 Novembre, 2021 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Il combinato disposto della nuova Pac e del Pnrr potrebbe rappresentare una svolta epocale per l’agroalimentare italiano a patto che si agisca con serietà e distaccandosi da modelli del passato. La pensa così il presidente dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari Giorgio Mercuri, che, in questa lunga intervista, fa il punto sulla nuova Pac e il suo piano strategico e sul Pnrr. “La logica che ci deve guidare - sottolinea - deve essere da una parte comprendere quali sono i settori strategici mantenendone vive le aziende attraverso…