Interviste

MERCURI (ALLEANZA COOPERATIVE AGROALIMENTARI), FONDI PAC E PNRR COMBINATI SVOLTA EPOCALE 22 Novembre, 2021 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Il combinato disposto della nuova Pac e del Pnrr potrebbe rappresentare una svolta epocale per l’agroalimentare italiano a patto che si agisca con serietà e distaccandosi da modelli del passato. La pensa così il presidente dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari Giorgio Mercuri, che, in questa lunga intervista, fa il punto sulla nuova Pac e il suo piano strategico e sul Pnrr. “La logica che ci deve guidare - sottolinea - deve essere da una parte comprendere quali sono i settori strategici mantenendone vive le aziende attraverso…
MANTEGAZZA (UILA), L’ITALIA HA 22 MILIARDI L’ANNO PER IL PROSSIMO TRIENNIO DA UTILIZZARE PER RIFORME INELUDIBILI 6 Ottobre, 2021 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Non può che iniziare dal tema della sicurezza sul lavoro il colloquio con il segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza da cui è nata questa intervista. Ma il momento per il sindacato è cruciale anche sotto altri aspetti: l’attesa per le misure che saranno indicate nella manovra finanziaria 2022, l’entrata in vigore dell’assegno unico universale e la lotta al caporalato e al lavoro nero che, secondo Mantegazza, batte la fiacca. Si susseguono le morti sul lavoro, al di là del rammarico si muove qualcosa? Abbiamo…
OLIVA (PROPRIETÀ FONDIARIA), PAC E PNRR POSSONO RIACCENDERE LE LUCI DEL FUTURO 9 Agosto, 2021 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Dal 1946 la Federazione Nazionale della Proprietà Fondiaria rappresenta i proprietari concedenti la terra in affitto e quest’anno celebra il 75esimo anniversario. In questa intervista il Direttore Antonio Oliva, che da oltre 25 anni è saldamente al timone di dell’organizzazione, spiega quali sono le iniziative in programma per celebrare la ricorrenza. Oliva inoltre, si sofferma a illustrare la posizione della Proprietà Fondiaria sui grandi temi che coinvolgono del mondo rurale. Quest’anno la Federazione Nazionale della Proprieta’ Fondiaria festeggia il 75esimo anno di vita; quali sono…
BARILE (PATRONATO INAC-CIA), I PATRONATI HANNO DIMOSTRATO L’IMMUTATA RILEVANZA DEI “CORPI INTERMEDI” PER LA TENUTA DELTESSUTO SOCIO-ECONOMICO 11 Giugno, 2021 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano I Governi Conte e Draghi hanno varato misure utili a scongiurare forti tensioni sociali. Il ruolo dei patronati è stato decisivo per aiutare milioni di cittadini, senza di loro sarebbe stato il caos. Il sistema pensionistico italiano è sostenibile ma necessita di correttivi, chi argomenta il contrario risponde a logiche dettate dai poteri forti, quelle dei grandi Fondi privati internazionali. A parlare cosi’ e’ il presidente del patronato Inac-Cia Antonio Barile che, in questa intervista, fa il punto su alcuni argomenti che coinvolgono, in modo…
BUONFIGLIO (ALLEANZA COOPERATIVE PESCA), IL FUTURO DEI PESCATORI SI GIOCA SULL’ATTENZIONE CHE IL GOVERNO AVRÀ A BRUXELLES, A ROMA E NEL MEDITERRANEO 7 Giugno, 2021 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano L’Alleanza delle Cooperative Italiane della pesca ha dichiarato lo stato di agitazione e ha indetto manifestazioni per il 12 giugno a Venezia e a Mazara del Vallo, con l’appoggio delle organizzazioni francesi e spagnole. In questa intervista il presidente dell’Alleanza Gian Paolo Buonfiglio spiega le ragioni della protesta, indica le responsabilita’ e le possibili contromisure al disegno politico della Commissione europea. Presidente Buonfiglio cosa sta succedendo? Nella pesca italiana e euromediterranea si sta verificando “La Tempesta perfetta”, per dirla col titolo di un thriller americano…
DE CASTRO, A FINE MAGGIO JUMBO TRILOGO PER CONCLUDERE SULLA PAC 17 Maggio, 2021 - (riproduzione riservata) di Letizia Martirano Come coordinatore gruppo S&D in commissione agricoltura del Parlamento Europeo Paolo De Castro scalda i muscoli per la probabile nottata finale che concludera’ fra qualche giorno i triloghi per la riforma della PAC. In attesa di quel momento, quando sara’ possibile tracciare valutazioni precise, fa il punto in questa intervista, su alcune questioni nel farmi notare che “i temi sono tanti in questo momento ma il tema piu’ importante, la madre di tutte le battaglie su cui lavoriamo da due anni, e’ la riforma PAC…
ACCORDO ANBI-BANCA PROGETTO PER GESTIONE PNRR. INTERVISTA DI VINCENZI E GARGANO 13 Maggio, 2021 - (riproduzione riservata) di Letizia Martirano Per fare fronte alle scadenze del PNRR è stato di recente siglato un protocollo d’intesa tra Anbi e Banca Progetto, un istituto di credito che gestisce importantissime risorse di un fondo americano. Il Protocollo ha lo scopo di garantire tempi certi per il sostegno economico finanziario e tempi certi per le attività caratteristiche dei Consorzi di bonifica. “Abbiamo siglato questo accordo perché pensiamo che ci sia un perimetro vasto di operatività anche se siamo convinti che un no buono sia meglio di un cattivo si…perché…
GIANSANTI (CONFAGRICOLTURA), AGRICOLTURA 4:0 OCCASIONE STRAORDINARIA PER L’ITALIA 28 Aprile, 2021 - (riproduzione riservata) di Letizia Martirano Presidente di Confagricoltura, vice presidente del Copa e da poco coordinatore di Agrinsieme Massimiliano Giansanti risponde in questa intervista, che si e’ svolta nel suo studio a Palazzo della Valle, a alcune curiosita’ su come procede il lavoro sui temi piu’ importanti del momento: PNRR, PAC, Agricoltura 4.0. “Quello che mi preoccupa è la mancanza di un modello agricolo italiano per il futuro”, premette.  “Per noi l’agricoltura 4.0 è la quarta rivoluzione agricola, dopo quella verde, degli anni 30 grazie alle intuizioni del genetista Strampelli;…
MERCURI (ALLEANZA COOPERATIVE AGROALIMENTARI), NEXT GENERATIONE EU STRAORDINARIA OCCASIONE 1 Aprile, 2021 - (riproduzione riservata) di Letizia Martirano Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari, analizza in questa intervista le potenzialità del Next generation Eu e le azioni ad esso connesse sottolineando gli ambiti in cui la cooperazione può svolgere un ruolo propositivo. Come valuta il Next generation Eu e le azioni ad esso connesse? Il programma Next Generation Eu rappresenta una straordinaria occasione per il rilancio del nostro Paese. L’Italia avrà a disposizione circa 309 miliardi di euro per il periodo 2021-2029. Di questi ben 223,9 miliardi, salvo correzioni in parte già…
MANTEGAZZA (UILA), IL GOVERNO DRAGHI NON È STATO CAPACE DI ANDARE OLTRE UNA FOTOCOPIA DELL’ULTIMO DECRETO CONTE 25 Marzo, 2021 - (riproduzione riservata) di Letizia Martirano “Dopo una lunga attesa, riempita da fragorosi silenzi e da proclami sulla necessità di cambiamento e sul superamento delle tante disuguaglianze evidenti, il governo Draghi non è stato capace di andare oltre una fotocopia dell’ultimo decreto emanato dal precedente Esecutivo, con l’aggiunta di un brutto condono fiscale”, sottolinea deciso Stefano Mantegazza in questa intervista. Proprio non vi va giu’, perche’? Ad essere precisi non si tratta neanche di un condono, è proprio una mancia agli evasori che, per ottenere la cancellazione di tasse non pagate…