Interviste

MERCURI (ALLEANZA COOPERATIVE AGROALIMENTARI), NEXT GENERATIONE EU STRAORDINARIA OCCASIONE 1 Aprile, 2021 - (riproduzione riservata) di Letizia Martirano Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari, analizza in questa intervista le potenzialità del Next generation Eu e le azioni ad esso connesse sottolineando gli ambiti in cui la cooperazione può svolgere un ruolo propositivo. Come valuta il Next generation Eu e le azioni ad esso connesse? Il programma Next Generation Eu rappresenta una straordinaria occasione per il rilancio del nostro Paese. L’Italia avrà a disposizione circa 309 miliardi di euro per il periodo 2021-2029. Di questi ben 223,9 miliardi, salvo correzioni in parte già…
MANTEGAZZA (UILA), IL GOVERNO DRAGHI NON È STATO CAPACE DI ANDARE OLTRE UNA FOTOCOPIA DELL’ULTIMO DECRETO CONTE 25 Marzo, 2021 - (riproduzione riservata) di Letizia Martirano “Dopo una lunga attesa, riempita da fragorosi silenzi e da proclami sulla necessità di cambiamento e sul superamento delle tante disuguaglianze evidenti, il governo Draghi non è stato capace di andare oltre una fotocopia dell’ultimo decreto emanato dal precedente Esecutivo, con l’aggiunta di un brutto condono fiscale”, sottolinea deciso Stefano Mantegazza in questa intervista. Proprio non vi va giu’, perche’? Ad essere precisi non si tratta neanche di un condono, è proprio una mancia agli evasori che, per ottenere la cancellazione di tasse non pagate…
MARETTI (LEGACOOP AGROALIMENTARE), SONO PREOCCUPATO PERCHÉ NON È ANDATO TUTTO BENE NEPPURE NEL NOSTRO SETTORE 25 Gennaio, 2021 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano "Sono nuovo del mestiere di presidente nazionale, sono stato eletto il 6 ottobre scorso, durante un’assemblea che si è svolta in parte in presenza in parte in remoto. Siamo stati tra i pochi fortunati a poter utilizzare questa formula", mi dice Cristian Maretti, presidente di Legacoop agroalimentare mentre iniziamo questa intervista e mi rassicura, a proposito del passaggio di consegne con il suo predecessore Giovanni Luppi, "io non ho rottamato nessuno anzi nelle difficoltà del 2020 c’è stata molta sinergia nel gestire il passaggio. C'è…
ROTA (FAI-CISL): SERVE UN RECOVERY AGROALIMENTARE LAVORIAMO INSIEME SU UN DOCUMENTO DI PRIORITÀ 21 Gennaio, 2021 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Il 2020 è stato un anno tra i più difficili dal dopoguerra e il sindacato ha avuto un incontro ravvicinato con la crisi. Le valutazioni sul futuro sono complesse. Di questo e’ piu’ che cosciente il segretario generale della Fai-Cisl Onofrio Rota. in questa intervista fa alcune valutazioni della situazione e esprime l’auspicio che si arrivi a un Recovery agroalimentare frutto di un lavoro condiviso. Inoltre Rota, evoca, criticandolo, il tema molto controverso del salario minimo. Vede luce in fondo al tunnel? Per quanto riguarda…
VINCENZI (ANBI), SCONCERTO PER IL PIANO DI RIPRESA E RESILIENZA AGRICOLTURA PUNITA SU FORESTAZIONE E DIGITALIZZAZIONE 13 Gennaio, 2021 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Sono sconcertato per le notizie sul piano nazionale di ripresa e resilienza e rimango in attesa per il parere del Parlamento che potrebbe introdurre modifiche a noi favorevoli, sottolinea il presidente dell’Anbi-Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue. Francesco Vincenzi, a poche ore dall’approvazione in consiglio dei ministri del documento che contiene le linee guida per il Recovery Plan. Il testo in circolazione contiene, per quello che riguarda il nostro ambito, indicazioni diverse dagli impegni; l’agricoltura…
CARDINALI (DELTAFINA), NELLE DIFFICOLTÀ DEL COVID ABBIAMO RESO CONCRETA LA SOLIDARIETÀ IN AZIENDA 23 Novembre, 2020 - (riproduzione riservata) di Letizia Martirano Domenico Cardinali, presidente di Deltafina racconta, in questa intervista, quanto l’azienda sta facendo da quando e’ iniziata l’emergenza Covid-19 spiegando che non si e’ affrontato soltanto il tema della sicurezza ma anche quello delle tutele integrali per i lavoratori. Deltafina, ricorda Cardinali, è una società italiana del gruppo multinazionale Universal Leaf Tobacco Company, leader mondiale nelle attività di trasformazione e vendita tabacco, ed opera da oltre 70 anni nel nostro paese. Svolge la sua attività di trasformazione agroindustriale in due stabilimenti - Francolise (CE) e…
GIANSANTI (CONFAGRICOLTURA), RECOVERY PLAN STRAORDINARIA OCCASIONE PER RILANCIO INFRASTRUTTURE 12 Ottobre, 2020 - di Letizia Martirano A pochi giorni dalla celebrazione del centenario di Confagricoltura, alla quale hanno preso parte il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte insieme a altri esponenti di governo e illustra ospiti, il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti fa il punto, in questa intervista, su temi di attualita’ come il Recovery Plan e il Def e esprime il suo punto di vista su alcuni aspetti del ruolo dei soci della sua organizzazione nella societa’ e sul rapporto con la politica. Cosa si aspetta…
RAELI (CIHEAM), “LAVORIAMO PER UN’AGRICOLTURA CHE CURA” 9 Ottobre, 2020 - Di Letizia Martirano Il 16 ottobre è la data scelta dalla FAO per celebrare ogni anno, nel giorno della sua nascita, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che, quest’anno, coincide con il 75emo anniversario della creazione di questo importante organismo delle Nazioni Unite, fondato nell’immediato secondo dopoguerra per sostenere e promuovere azioni di sviluppo in ambito agricolo e alimentare. Il CIHEAM di Bari - prestigioso centro di formazione post-universitaria, di ricerca scientifica applicata e di cooperazione allo sviluppo - è da sempre uno degli alleati dell’organizzazione internazionale che ha sede in Roma…
SCANAVINO (CIA AGRICOLTORI ITALIANI), LE TANTE RISORSE DISPONIBILI SERVANO A EQUILIBRARE SISTEMA CON UNA BUROCRAZIA LEGGERA 29 Settembre, 2020 - Parte dall’esito del referendum e delle elezioni regionali la conversazione con Dino Scanavino, presidente della Cia-Agricoltori italiani da cui e’ tratta l’intervista che segue. “Ho fiducia nelle persone che hanno scelto di confermare e conservare l’esistente. Forse si apre un momento per fare cose più serie uscendo dal modalità tifo. Ci vuole però una solida struttura amministrativa anche in sede europea”, osserva il presidente. Da questo punto di vista valuta la situazione nell’ottica del Recovery fund? Con il Recovery fund si misura la capacità di fare squadra tra i ministeri…
PRESIDENTE GEORGOFILI VINCENZINI, FEDELI AL MOTTO PROSPERITATI PUBLICAE AUGENDAE, AVVIATA DIVULGAZIONE SU STRUMENTI RIPRESA 6 Luglio, 2020 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano COVID19 non ha fermato l’attività dell’Accademia dei Georgofili.  Sospese le adunanze pubbliche, così centrali nella vita culturale fiorentina,  i vertici dell’Accademia hanno messo a punto una serie di iniziative utili all’aggiornamento tecnico degli agricoltori. In questa intervista il presidente dell’Accademia Massimo Vincenzini, riconfermato alla guida della prestigiosa istituzione da alcune  settimane, le illustra svolgendo anche alcune considerazioni sull’attuale situazione dell’agricoltura. Quale futuro l’Accademia dei Georgofili ipotizza alla luce delle conseguenze dell’epidemia di covid 19? Le conseguenze della pandemia saranno certamente di portata eccezionalmente grave per…