Interviste

TERENZI (DONNE IN CAMPO), UNA RETE DELLE DONNE IN CAMPO FACCIA CIRCOLARE ENERGIE POSITIVE 1 Luglio, 2020 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Si è svolta alcuni giorni fa l’assemblea di Donne in Campo, l’associazione femminile di CIA-agricoltori italiani, alla quale e’ intervenuta, la ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova. La presidente Pina Terenzi ha evidenziato, nella sua relazione, i temi che maggiormente stanno a cuore al gruppo Donne imprenditrici che dirige. In questa intervista la presidente, che sarà affiancata nei prossimi mesi da tre vice Luana Tampieri, Monica Bettollini e Lucrezia Digilio, risponde, con molto fair play, ad alcune domande sui temi scottanti del momento partendo dall’annuncio…
A COLLOQUIO CON IL DIRETTORE DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA PROPRIETÀ FONDIARIA ANTONIO OLIVA 25 Giugno, 2020 - (riproduzione riservata) di Letizia Martirano L'associazione nazionale della Proprieta’ fondiaria ha i suoi uffici nel cuore di Milano, tra lecitta’ piu’ coinvolte nel triste periodo del lockdown conseguente all’epidemia di covid 19. Non puo’ che partire da questa terribile esperienza l’intervista con il direttore dell’associazione, Antonio Oliva. Che idea si e’ fatto delle conseguenze dell’emergenza sanitaria scatenata dal covid 19? Il Coronavirus ha sconvolto il nostro vivere quotidiano ma ha fornito anche degli insegnamenti di cui occorre tenere conto. L’emergenza sanitaria ha messo in evidenza l’importanza di due settori strategici…
BUONFIGLIO (ALLEANZA COOPERATIVE PESCA), I GOVERNI SONO CRONICAMENTE INSENSIBILI ALLE POLITICHE DEL MARE 15 Giugno, 2020 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE L’Alleanza delle Cooperative è stata invitata agli Stati generali convocati dal governo nella sessione martedì pomeriggio, annuncia il presidente della Alleanza pesca Giampaolo Buonfiglio sottolineando che in vista dell'incontro, probabile ma non certo fino a qualche ora fa, è stato messo a punto un documento del settore agroalimentare che contiene anche una serie di indicazioni in materia di pesca e acquacoltura. Nell'intervista che segue Buonfiglio ne illustra la filosofia. Di cosa parla il documento? Dello stato dell'arte della pesca…
DE CASTRO, SULLA BREXIT VA MALE. HO CHIARA LA SENSAZIONE CHE BRITANNICI VOGLIONO NO DEAL 5 Giugno, 2020 - (riproduzione riservata) Di Letizia Martirano Tornato nel suo ufficio romano dopo un lungo lockdown trascorso in Puglia sempre collegato con Bruxelles, Paolo De Castro, e’ piu’ agguerrito che mai. Il carattere e l’esperienza, accademica e politica, lo sostengono nel non demordere mai dagli obiettivi che si prefigge. Tra questi, ora, come coordinatore s&d in commissione Agricoltura ce ne sono almeno due: fare chiarezza sulle ricadute per l’agricoltura del nuovo quadro finanziario pluriennale presentato dalla presidente della commissione UE Ursula Von Der Leyen e riuscire a ottenere che le commissioni Ambiente…
GIANSANTI (CONFAGRICOLTURA), È TEMPO DI AGIRE. UN PAESE FORTE NON PUÒ NON AVERE UN’AGRICOLTURA FORTE 21 Maggio, 2020 - (riproduzione riservata) di Letizia Martirano La crisi sanitaria ed il suo impatto sulle aziende agricole ha cambiato in modo sostanziale la percezione del ruolo che l’agricoltura gioca nell’economia di un paese. Partendo da questo assunto il presidente della Confagricoltura Massimiliano Giansanti svolge, nell’intervista che segue, una riflessione sul futuro indicando quali sono le direttrici di marcia su cui la sua organizzazione intende battersi. Per l’Italia è iniziata la fase 2. Come la sta affrontando il settore agricolo? Per l’agricoltura la fase 2 è iniziata dal momento del lockdown, nel senso…
MERCURI (ALLEANZA COOPERATIVE), BELLANOVA HA MANTENUTO IMPEGNI, ORA ASPETTIAMO GLI ALTRI MINISTRI 11 Maggio, 2020 - di Letizia Martirano “La regolarizzazione degli invisibili è una misura che ci consente, nella prossima vendemmia, qualche lavoratore in più perciò e’ una misura positiva oltre al fatto, naturalmente, che mette in regola persone presenti sul territorio nazionale. Rimane, comunque, irrisolto il problema della manodopera agricola. La ministra Bellanova ha mantenuto il suo impegno ora ci aspettiamo che gli altri ministri mantengano i loro. Attendiamo che il ministro del lavoro consenta agli italiani con il reddito di cittadinanza di lavorare in agricoltura e  speriamo che altri ministri si attivino sul tema…
PAGLIARDINI (AGEA), DAL 11 DI MARZO EROGATI CIRCA 380 MILIONI A 200 MILA AGRICOLTORI 29 Aprile, 2020 - (riproduzione riservata)di Letizia Martirano “Agea è una delle poche amministrazioni italiane che in questo periodo sta lavorando al cento per cento in smart working.  Dalla metà di marzo gli uffici di via Palestro sono chiusi ma continuiamo a garantire tutte le attività e l’erogazione degli aiuti alle imprese agricole, per questo voglio ringraziare pubblicamente tutto il personale dell’Agenzia per il senso di responsabilità e la dedizione che sta mettendo nel suo lavoro”, sottolinea il direttore Gabriele Papa Pagliardini in questa intervista dove fa il punto su alcune questioni. Dunque, gli agricoltori…
VERRASCINA (COPAGRI), DA CRISI COVID-19 RIPERCUSSIONI A MACCHIA D’OLIO MA CON MISURE ADEGUATE POSSIAMO USCIRNE PIÙ FORTI 20 Aprile, 2020 - di Letizia Martirano A oltre un mese dall’inizio della grave emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese a causa del Coronavirus, il presidente della Confederazione Produttori Agricoli-Copagri Franco Verrascina illustra, in questa intervista, il suo punto sulla situazione dell’agricoltura che - sostiene -  “sta scontando ripercussioni a macchia d’olio sui diversi settori produttivi” Verrascina suggerisce una serie di azioni dalle quali ripartire per tornare a far crescere l’agricoltura.
NOCENTINI (AIA), IL SISTEMA ALLEVATORIALE NAZIONALE ANCORA SALDO RIFERIMENTO NELL’ EMERGENZA SANITARIA 16 Aprile, 2020 - di Letizia Martirano In questa intervista il presidente dell’Associazione Italiana Allevatori-Aia, Roberto Nocentini, traccia il quadro della situazione della zootecnia nazionale a poco più di un mese dall’inizio dell’emergenza sanitaria nel nostro Paese, focalizzando l’attenzione sulla “solida base tecnica che ha permesso alle aziende d’allevamento di reggere l’urto e prepararsi alla delicata fase che ora si apre”. “Le prime limitazioni dovute ai focolai influenzali hanno riguardato comuni e regioni ‘cuore’ della produzione agrozootecnica: un durissimo ‘test’ di resistenza ma che ha evidenziato il ruolo fondamentale degli allevatori anche nel garantireprodotti di…
TOMEI (ASSOCARNI), POTREMO ESPORTARE IN CINA CARNE BOVINA 100% ITALIANA DA CAPI CON MENO DI 30 MESI 15 Aprile, 2020 - Di Letizia Martirano Le autorita' cinesi hanno sottoscritto con l'ambasciatore italiano a Pechino Luca Ferrari un protocollo che autorizza l'apertura del mercato cinese alle carni bovine italiane. E' la conclusione di un lavoro avviato da anni che finalmente arriva al traguardo grazie al perfetto coordinamento tra l'ambasciata d'Italia a Pechino, i nostri ministeri degli Esteri, della Salute e dell'Agricoltura e che apre, in uno scenario di commercio globale non facile, nuove opportunita' importanti per le aziende italiane del settore bovino, osserva Francois Tomei, direttore generale di Assocarni che, in questa intervista,…