Speciali

Il Larice (Larix Decidua) 4 Febbraio, 2022 - (riproduzione riservata) di Lucilla Ricottini, Medico Chirurgo, esperta di Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia Il larice è una conifera secolare a tronco unico, che può vivere fino a 800 anni raggiungendo i 40 metri di altezza. Come altre conifere, abeti e pini, presenta foglie aghiformi e una chioma piuttosto rada. Ma il larice ha delle caratteristiche uniche e particolari che lo distinguono dalle altre conifere. In inverno perde le foglie aghiformi per proteggersi dal freddo e dal vento d’alta quota. Il suo legno di…
L’Abete Bianco 30 Dicembre, 2021 - (riproduzione riservata) di Lucilla Ricottini, Medico Chirurgo, esperta di Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia L’Abete bianco o Abies Pectinata è una conifera sempreverde, dal fusto dritto che può arrivare fino a 60 m di altezza e vestito con una corteccia di colore grigio-bianco che, con il tempo, tende a scurire. Gli aghi dell’Abete bianco sono inseriti sui rami a forma di pettine, da cui il nome “pectinata”. I coni o pigne, crescono, a differenza dell’Abete rosso, rivolti verso l’alto. L’Abete bianco è…
SPECIALE ASNACODI – VI FORUM INTERNAZIONALE 2 Dicembre, 2021 - (riproduzione riservata)
FORUM COLDIRETTI – SECONDA GIORNATA 19 Novembre, 2021 - (riproduzione riservata)
FORUM COLDIRETTI – PRIMA GIORNATA 18 Novembre, 2021 - (riproduzione riservata)
L’Ulivo 18 Novembre, 2021 - (riproduzione riservata) di Lucilla Ricottini, Medico Chirurgo, esperta di Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia L’ulivo, il cui nome scientifico è Olea europaea L. è una pianta originaria dell’Asia, molto diffusa e utilizzata nella zona mediterranea. Cresce spontanea nelle zone marittime e in Italia viene coltivato in modo più abbondante nel Centro-Sud e sporadicamente anche al Nord. Fin dall’antichità ha trovato ampio spazio nell’uso popolare e religioso. I Romani estraevano dal frutto un olio scuro che chiamavano “omphacium”, utilizzato dagli atleti per ungersi…
Il Fico 1 Ottobre, 2021 - (riproduzione riservata) di Lucilla Ricottini, Medico Chirurgo, esperta di Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia Il nome scientifico dell'albero di fico è Ficus Carica. Questa pianta, che appartiene alla famiglia delle Moraceae, può arrivare fino a 10 metri di altezza; si presenta con un tronco corto e ramoso, dalla corteccia un po’ rugosa e di color grigio chiaro. Le foglie sono grandi, trilobate o pentalobate, di forma oblunga e di un bel verde vivace.  Particolarità di questa pianta sono i “falsi frutti” denominati…
Il Nocciolo 30 Agosto, 2021 - (riproduzione riservata) di Lucilla Ricottini, Medico Chirurgo, esperta di Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia Il nocciolo, Corylus avellana, è una pianta adattabile che cresce allo stato spontaneo negli ambienti collinari fino a superare i 1.300 metri di quota e può raggiungere un'altezza tra i tre e i cinque metri. Quest'albero fiorisce precocemente prima della fine dell’inverno, a volte mentre c'è ancora la neve, e produce le nocciole alla fine dell’estate, a partire dall'ultima settimana di Agosto. Il mito Il nocciolo, in particolare…
L’Albicocco 6 Agosto, 2021 - (riproduzione riservata) di Lucilla Ricottini, Medico Chirurgo, esperta di Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia Il mito L’albero di albicocco - Prunus Armeniaca - fu portato nel Mediterraneo dagli Arabi nel I secolo d.C. ma e’ originario della Cina e dell’Asia Centrale, dove era coltivato fin dal 3000 a.C. Secondo alcuni, pero’, arrivò in Europa dopo la spedizione di Alessandro Magno. I Romani lo chiamavano “armeniacum” cioè mela dell’Armenia perché da lì proveniva o anche praecox, cioè precoce perché il frutto maturava prima…