EXPORT: SIGLATO ACCORDO CIA-ALIBABA.COM PER PROMUOVERE MADE IN ITALY NELL’E-COMMERCE

(riproduzione riservata)

“promuovere l’export del made in italy agroalimentare, aprendo nuovi canali commerciali online per le aziende associate e favorendo incontri sul web con i buyers di tutto il mondo. questo l’obiettivo dell’accordo siglato oggi a roma, nella sala stampa estera, da cia-agricoltori italiani e alibaba.com, la piu’ grande piattaforma di e-commerce b2b (business-to-business) a livello internazionale e parte del gruppo alibaba”, rende noto un comunicato congiunto di cia e alibaba.com. “con la firma dell’intesa, che avra’ durata di un anno, cia e alibaba.com si impegnano a collaborare – anche attraverso adiacent, unico global service partner certificato da alibaba.com per l’erogazione di servizi a valore aggiunto nella comunita’ europea – per sostenere, promuovere e valorizzare aziende locali e prodotti agroalimentari di qualita’ tramite il portale web internazionale, collegando acquirenti e fornitori, produttori e grossisti, per condurre affari in modalita’ virtuale”, spiega il comunicato. “e’ un accordo che rinnova l’impegno dell’organizzazione a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende agricole e agroalimentari nazionali”, ha detto dino SCANAVINO presidente nazionale di cia, nel sottolineare che “si puo’ vincere la sfida dell’export agevolando l’accesso delle nostre imprese sui mercati stranieri, facilitando non solo il rapporto diretto tra aziende e consumatori, ma anche tra aziende stesse, offrendo nuove e importanti occasioni di sviluppo attraverso il commercio elettronico”. “la collaborazione siglata con cia ci rende molto orgogliosi e si inserisce pienamente nel progetto a lungo termine di alibaba.com per supportare le aziende italiane del settore agroalimentare, in particolare le realta’ piu’ piccole, nel loro percorso di digitalizzazione e internazionalizzazione”, ha dichiarato rodrigo CIPRIANI FORESIO, managing director di alibaba per il sud europa, che ha aggiunto: “alibaba.com conta 20 milioni di buyer in tutto il mondo: la categoria piu’ ricercata e’ proprio il food, e cio’ significa che i prodotti italiani hanno enormi possibilita’ di farsi conoscere. alibaba.com, la piu’ grande fiera online al mondo, e cia, hanno unito le forze per permettere al meglio della nostra produzione agroalimentare di essere apprezzata a livello globale”. “d’altra parte, i dati parlano chiaro: oggi l’e-commerce b2b (vale a dire lo scambio commerciale di prodotti o servizi tra aziende) e’ 11 volte piu’ grande del b2c (business-to-consumer, ovvero rivolto dall’azienda al consumatore finale)”, precisa il comunicato, nel sottolineare che, “attualmente, l’export online italiano b2c vale 11,8 miliardi di euro, mentre l’export online tricolore b2b arriva a fatturare ben 132 miliardi”. “in questo contesto, alibaba.com rappresenta la maggiore piattaforma di e-commerce b2b del mondo, con 150 milioni di utenti registrati, 190 tra paesi e regioni coinvolte, oltre 300.000 richieste al giorno per 40 settori merceologici. con un occhio di riguardo proprio al “food&beverage”, che rappresenta la prima voce tra le “top 10 industries” della piattaforma online, con il 12% dei click sul vino e il 7% sulla pasta”, evidenzia il comunicato. “tra i punti dell’accordo tra cia e alibaba.com, anche tanti servizi a supporto delle aziende sul marketplace: creazione di materiale pubblicitario e informativo; commercializzazione di prodotti e fornitori sulla vetrina ‘padiglione italia’ del portale; partecipazione a eventi e attivita’ come roadshow, convegni, promozioni online tramite canali social o media; consulenza di marketing e comunicazione”, spiega il comunicato. “siamo orgogliosi di prendere parte a questa iniziativa perche’ da un lato conferma e rafforza la nostra partnership con alibaba.com, collaborazione che e’ stata avviata dal nostro gruppo gia’ dal 2018 e ci ha portati, come var group, ad essere premiati come ‘outstanding channel partner of the year 2019′”, ha affermato paola CASTELLACCI, ceo di adiacent, che ha concluso: “dall’altro lato perche’ siamo convinti che, con 45 anni di esperienza, oltre 2.500 collaboratori e 23 sedi in tutta italia, il nostro gruppo possa sostenere la digitalizzazione delle imprese del made in italy e aiutare le aziende associate cia a beneficiare al meglio delle opportunita’ offerte dal piu’ grande marketplace b2b online al mondo”.