EMILIA ROMAGNA: PSR, OLTRE 1,3MLN PER PROGETTI INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECCELLENZE AGROALIMENTARI

(riproduzione riservata)

“dop, igp, vini, biologico: l’emilia-romagna non solo sa produrre ma sa anche comunicare bene le sue eccellenze”, afferma un comunicato della regione, nel rendere noto che “in particolare, sono 18 i nuovi progetti e 23 i beneficiari su tutto il territorio regionale, che hanno ottenuto oltre 1,3 milioni di euro di contributi per la promozione e l’informazione sul mercato nazionale e comunitario”. “e’ stata approvata la graduatoria, e finanziate tutte le domande ammesse, rispetto al bando ‘attivita’ di promozione e informazione da gruppi di produttori sui mercati interni’ del 2020 previsto dal programma di sviluppo rurale 2014-2020 erivolto ad associazioni, consorzi, cooperative e organizzazioni di produttori che partecipano ai regimi di qualita’ dei prodotti agricoli, anche raggruppati in reti di imprese o associazioni temporanee finalizzate al progetto”, informa il comunicato, che spiega: “quattro le tipologie di attivita’ oggetto del finanziamento: realizzazione di materiale informativo e promozionale – inclusa la gestione dei siti internet e degli spazi sui social network -, organizzazione di seminari con eventuale attivita’ di degustazione guidata – anche nella modalita’ multimediale rivolta a un pubblico di consumatori-operatori -, partecipazione a fiere ed esposizioni, gestione e coordinamento delle attivita’”. “si tratta perlopiu’ di iniziative realizzate sul mercato italiano, mentre all’estero le azioni mirano principalmente a francia, germania, belgio, danimarca e olanda”, precisa il comunicato. “il sistema agroalimentare dell’emilia-romagna si contraddistingue per le sue produzioni di qualita’ regolamentata note a livello mondiale”, spiega l’assessore regionale all’agricoltura, alessio MAMMI, che evidenzia: “siamo leader in europa per numero di prodotti dop e igp, filiere che consentono di valorizzare le produzioni agricole ben oltre le quotazioni standard di mercato e che sono alla base del reddito di molte imprese”. “valorizzarle attraverso interventi di promozione e’ sempre stato per noi una priorita’, e in questo momento difficile legato all’emergenza da covid-19 lo e’ ancora di piu'”, sottolinea MAMMI. “il sostegno economico e’ pari al 70% del valore complessivo del progetto e assicurera’ un contributo alle attivita’ promozionali realizzate – tra il 1° febbraio 2021 e il 30 giugno 2022 – da consorzi di produttori di diverse dop e igp di prodotti alimentari e vini, associazioni di produttori di prodotti biologici, grazie a sinergie tra piu’ partecipanti”, conclude il comunicato.