“LES ECHOS”: PER I FORMAGGI, ACQUISTI FAMIGLIE FRANCESI CONTROBILANCIANO PERDITE NEI RISTORANTI

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la crisi del covid-19 ha avuto effetti contrastanti sul mercato dei formaggi in francia, scrive “les echos”, spiegando che la pandemia ha privato i produttori della clientela dei ristoranti, ma ha fatto aumentare gli acquisti delle famiglie, che hanno cucinato di piu’ in casa, il che spiega il forte aumento dei prodotti caseari utilizzati come ingredienti (mozzarella, emmental, comte’).complessivamente, le vendite nella grande distribuzione hanno compensato il crollo (-58%) di quelle della ristorazione, secondo il cniel, organismo interprofessionale. in totale, le famiglie hanno acquistato l’8,2% di formaggi in piu’ rispetto all’anno passato. per quelli vaccini, che assommano all’88,5% del totale, a percentuale di crescita e’ dell’8,5%. in termini di aumento, il record va alla mozzarella, con un +21%. questo formaggio, pero’ rappresenta solo il 4% dei consumi in volume degli acquisti delle famiglie, che per lo piu’ hanno preferito l’emmental, che conta per il 29% delle vendite.