VENDITA DIRETTA: CIA, SEMPRE PIU’ FAMIGLIE COMPRANO DAGLI AGRICOLTORI (+10%)

(riproduzione riservata)

“a un anno dalla pandemia e’ piu’ costante e stretto il rapporto tra agricoltori e cittadini. legame rinsaldato, per effetto delle restrizioni, nei mercati contadini e nelle botteghe di prossimita’, ma anche online dove l’e-commerce funziona se mette sempre al centro il contatto diretto. cosi’, negli ultimi 12 mesi, sono aumentate del 5% le aziende agricole entrate nella vendita diretta, terzo canale scelto dagli agricoltori nel 2020, e del 10% le famiglie che la prediligono”, afferma cia-agricoltori italiani che fa il punto sul settore con la sua associazione per la promozione della vendita diretta, la spesa in campagna, in occasione del webinar sul ruolo chiave del mercato contadino. “in veneto, c’e’ l’esempio forte di padova – con la spesa in campagna-cia sono 9 i mercati contadini (4 solo in citta’) – che durante tutta l’emergenza covid, in accordo con il comune e nel pieno rispetto delle regole anti-contagio, e’ riuscita ad assicurare banchi sempre aperti”, rileva la cia, nel sottolineare che “in regione, il mercato contadino ha registrato in media, subito dopo il primo lockdown, un +14%”. “scendendo verso il centro italia, la toscana di firenze, prato e pistoia conta con la spesa in campagna-cia, 10 mercati settimanali, 7 solo in provincia di firenze, coinvolgendo complessivamente oltre 100 aziende”, prosegue la cia. “qui le chiusure ci sono state, soprattutto lo scorso anno, ma poi i mercati sono tornati operativi anche in zona rossa”, precisa la cia, che sottolinea: “a compensare durante il blocco, la consegna a domicilio che sul portale dedicato cia, in sei mesi dall’attivazione, ha avuto l’adesione di oltre mille aziende agricole”. “sul territorio e’ cresciuto del 10% l’interesse degli agricoltori per un banco di vendita e soprattutto a firenze, dove per un singolo mercato si calcola un giro d’affari pari a circa 300 mila euro l’anno”, evidenzia la cia. “al sud, palermo e’ re del mercato”, afferma la cia, che continua: “la spesa in campagna-cia ne conta 3 solo in citta’ e per un totale di 75 espositori agricoli. il canale e’ in grande espansione e spinge a fare sistema tra i produttori di tutta la regione. quanto alle vendite, dopo il boom della scorsa primavera, ora la situazione e’ stabile e con fatturato, in due mesi, sui 50/60 mila euro a mercato”. “oggi l’italia conta in totale circa 1200 mercati contadini e danno linfa a piccole e medie imprese agricole, rappresentando un punto di riferimento unico per i cittadini”, sottolinea la cia, nel precisare che “la spesa in campagna-cia ha in tutto il paese, circa 6 mila aziende impegnate nella vendita diretta, canale che a livello nazionale nel 2020 ha fatturato piu’ di 6,5 mld”. “e’ forte di produttori di olio, vino e ortaggi, frutta, latticini e salumi, marmellate e composte. prelibatezze che arrivano anche nelle botteghe e stanno spopolando online dove nel 2020 si e’ registrato un +134% dell’acquisto di generi alimentari”, evidenzia la cia, che afferma: “il trend potrebbe raggiungere un +62% entro il 2021, sempre se sapra’ tutelare, anche sul digitale, la relazione tra cittadini e aziende. principio base della piattaforma cia dalcampoallatavola.it, primo e-commerce con protagonisti gli agricoltori italiani”. “con le aziende lavoriamo per tutelare la qualita’ dei nostri mercati contadini”, ha dichiarato il presidente de la spesa in campagna-cia, matteo ANTONELLI, nel sottolineare che “la fiducia consolidata in questo periodo, porta lontano solo continuando a garantire ai consumatori produzioni proprie, stagionalita’ delle materie prime e il monitoraggio costante di questi requisiti”. “allo stesso tempo i mercati contadini contribuiscono alla sostenibilita’ delle aziende delle aree rurali d’italia e alla promozione del territorio, tra i punti chiave della ripresa turistica dei prossimi mesi”, ha aggiunto ANTONELLI. “la vendita diretta e’ un’occasione importante per il reddito degli imprenditori agricoli e l’intervento de la spesa in campagna sul territorio con i mercati contadini, e’ cruciale per la promozione tra i cittadini dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano, fatto di qualita’ e autenticita’”, ha spiegato claudia MERLINO, direttore generale di cia-agricoltori italiani, nel sottolineare che “la valorizzazione del made in italy, della dieta mediterranea e delle tipicita’ regionali, passano per un costante dialogo tra chi produce e chi porta in tavola”. “il webinar sul mercato contadino e’ il primo di tre incontri online promossi da la spesa in campagna-cia. i prossimi due appuntamenti, saranno dedicati a botteghe ed e-commerce”, conclude la cia.