GRANAROLO ACQUISISCE IL 100% DI GRANAROLO UK E INIZIA UNA CAMPAGNA DI M&A IN ITALIA E ALL’ESTERO

(riproduzione riservata)

“granarolo s.p.a. annuncia l’acquisizione del 49% di granarolo uk ltd e porta la propria quota di capitale dal 51% al 100% nell’ottica di consolidare la propria presenza nel regno unito, cosi’ come avvenuto in francia”, rende noto un comunicato di granarolo, nel precisare che “granarolo uk ltd e’ una societa’ di diritto inglese nata nel 2013 dalla partnership tra granarolo e fratelli bosco ltd per la distribuzione nel regno unito di prodotti lattiero caseari”. “nel 2018 granarolo uk e’ cresciuta grazie all’acquisizione del 100% del gruppo midland food, distributore di prodotti alimentari freschi, ambient e surgelati nel regno unito”, spiega il comunicato. “nel 2020 il fatturato consolidato realizzato da granarolo uk e’ stato di circa 60 milioni di euro, un risultato in leggera decrescita, influenzato dalle conseguenze della pandemia nel paese”, sottolinea il comunicato, nel rilevare che “in uk granarolo rappresenta oggi il 10,4% del dairy italiano esportato”. “per granarolo le vendite all’estero nel 2020 hanno rappresentato il 33% del totale”, informa il comunicato, che prosegue: “l’azienda si e’ attestata tra i principali player nell’export di prodotti dairy italiani nel mondo, con una crescita media di 0,4 punti a volume della sua quota, arrivando a rappresentare l’8,8% del totale dairy italiano nel mondo”. “in particolare, la crescita nel regno unito e’ stata di 2,2 punti, raggiungendo il 10,4% del totale paese”, precisa il comunicato, nel rendere noto che “nel piano strategico 2021-2023 sono previste diverse acquisizioni con focus su produttori dairy nei mercati strategici”. “il consolidamento di granarolo uk e’ un tassello importante della politica di crescita del gruppo all’estero”, afferma gianpiero CALZOLARI, presidente di granarolo s.p.a., che spiega: “il progetto e’ quello di replicare le positive performance raggiunte sul mercato francese dove siamo cresciuti in modo significativo raggiungendo una quota a volume del 18,5% del totale dairy italiano”. “puntiamo nel corso dell’anno ad acquisire societa’ operanti nel mercato di riferimento in italia, in europa e oltre oceano”, conclude CALZOLARI.