ORTOFRUTTA: APO CONERPO, AL VIA “IN&OUT” NUOVO PROGETTO EUROPEO SULLA SOSTENIBILITA’

(riproduzione riservata)

“promuovere frutta e verdura coltivate da un’agricoltura consapevole, nel rispetto dell’ambiente, mettendo in pratica principi di economia circolare, che garantiscano sicurezza per il consumatore, piena tracciabilita’ e offrano la massima qualita’ sia dal punto di vista organolettico che per quanto riguarda gli aspetti nutrizionali: ecco i capisaldi di in&out, il nuovo progetto europeo di apo conerpo, la principale organizzazione di produttori (op) d’europa, finanziato con il contributo dell’ue con l’obiettivo di promuovere la sostenibilita’, la qualita’ e la salubrita’ delle filiere ortofrutticole nazionali e comunitarie riunite nelle op, strumento di valorizzazione e sostegno per decine di migliaia di produttori agricoli”, rende noto un comunicato. “in&out rappresenta un ulteriore salto di qualita’ rispetto a quanto fatto in passato”, afferma davide VERNOCCHI, presidente di apo conerpo, nell’evidenziare che “questa nuova campagna di comunicazione, infatti, si focalizza sulle caratteristiche distintive dei prodotti dei nostri soci: sostenibilita’, rispetto dell’ambiente, sicurezza dei processi produttivi, tracciabilita’, applicazione di principi di economia circolare, risparmio delle risorse naturali, valorizzazione del territorio e della stagionalita’, sostegno al reddito delle aziende agricole”. “in&out raccontera’ ai consumatori il gusto della qualita’ della frutta e verdura europea, aiutando a scoprire la filiera che c’e’ dietro a una pesca, una pera o una mela”, spiega VERNOCCHI, nel concludere che “la sostenibilita’ e’ nel nostro dna: i nostri soci operano, da tempo, rispondendo a requisiti che vanno oltre la soglia minima fissata dalle istituzioni e mettono in campo misure, attivita’ e controlli ancora piu’ stringenti, fissando standard qualitativi ancora piu’ elevati. come op possiamo dire di operare gia’ nella direzione indicata dagli obiettivi di sostenibilita’ dell’european green deal”.