MARCELLINI (ALLEANZA COOPERATIVE), SCELTE CONSUMATORI PREMIANO AZIENDE IMPEGNATE IN SOSTENIBILITA’

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“acquistare un prodotto etico costa di piu’ rispetto al prezzo medio disponibile sul mercato, ma sceglierlo vuol dire consumare prodotti coltivati da aziende agricole che non sfruttano il caporalato, che difendono i contratti dei lavoratori e che operano nel rispetto di tutte le norme salariali, di salute e di sicurezza del lavoro”, ha detto l’economista leonardo BECCHETTI, ordinario di economia politica presso la facolta’ di economia dell’universita’ di roma “tor vergata”, intervenendo a un webinar sul consumo responsabile organizzato a roma da alleanza cooperative agroalimentari. “il prezzo giusto non e’ mai il piu’ basso: e’ il piu’ equilibrato. quando ci troviamo davanti a un prezzo troppo basso dobbiamo sempre riflettere sul fatto che quella differenza di costo la paga qualcun altro, vicino a noi o in un’altra parte del mondo: i lavoratori sfruttati, l’ambiente, il nostro sistema sanitario”, ha proseguito il professor BECCHETTI. “le riflessioni del professor BECCHETTI hanno evidenziato quanto sia importante avviare un percorso che renda i consumatori sempre piu’ consapevoli dell’importanza che rivestono le loro scelte di acquisto, in un’ottica di responsabilita’ globale, che tenga conto dell’aspetto sociale, ambientale ed economico delle filiere agroalimentari”, sottolinea l’alleanza cooperative agroalimentari. “un aspetto, quello della sostenibilita’ economica, che e’ stato evidenziato nelle conclusioni della tavola rotonda, svolte dalla coordinatrice del settore agricolo e servizi di alleanza cooperative agroalimentari patrizia MARCELLINI, secondo la quale ‘quando i consumatori acquistano prodotti in possesso di una certificazione etica, di fatto possono dare il loro contributo per una piu’ equa ripartizione della catena del valore lungo tutta la filiera. in altre parole, compiono una scelta che riesce a dare il giusto riconoscimento economico al primo soggetto della filiera, ovvero i produttori'”, conclude il comunicato.