PRE VERTICE ONU FOOD SYSTEM: CAMPAGNA SOCIAL DELLA CIA CON AMBASCIATORI DELL’ORTOFRUTTA SOSTENIBILE

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“dodici volti e storie di agricoltori per altrettanti video che raccontano i processi sostenibili nella produzione di frutta e verdura salutare e sicura. al via oggi, in occasione del pre-summit onu sui sistemi alimentari la campagna di comunicazione cia-agricoltori italiani che celebra sui canali social il 2021 anno internazionale della frutta e verdura, promosso dallo fao e sancito da una risoluzione dell’assemblea generale delle nazioni unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della frutta e della verdura nell’alimentazione quotidiana. nei video la narrazione diretta dell’imprenditore agricolo, che dall’azienda racconta al consumatore le pratiche virtuose di tanti giovani e donne impegnati nel settore dell’ortofrutta tricolore. le 12 storie attraversano l’italia da nord a sud e valorizzano la parita’ di genere, dando risalto in ogni video a un ortaggio o un frutto, con una programmazione sui social che segue il calendario stagionale della raccolta”, informa un comunicato della cia. “la campagna ha per focus l’innovazione e il miglioramento delle tecnologie fondamentali per aumentare l’efficienza e la produttivita’ del comparto, riducendo perdite e sprechi. queste best practice giocano un ruolo importante nella promozione della sostenibilita’ ambientale: dall’adattamento al cambiamento climatico, alla tutela della biodiversita’ e la corretta gestione delle risorse idriche. i miglioramenti possono variare da semplici tecnologie a livello aziendale a pratiche digitali piu’ sofisticate, con innovazioni che aiutano a garantire la sicurezza e qualita’ dei prodotti freschi lungo la filiera. come dichiarato da fao, l’anno internazionale della frutta e della verdura 2021, vuole da un lato stimolare il consumo di frutta e verdura e dall’altro evidenziare come le catene di valore sostenibili e inclusive possono contribuire ad aumentare la produzione, a migliorare la disponibilita’, la salubrita’, l’accessibilita’ economica e la parita’ di accesso alla frutta e alla verdura, al fine di promuovere la sostenibilita’ economica, sociale e ambientale. cia ricorda come l’ortofrutta italiana sia la vera superstar dell’agricoltura nazionale. rappresenta il 25,5% della produzione per un valore di 15 miliardi, interessa una superficie di 1,2 milioni di ettari, coinvolge circa 300mila aziende e sta reggendo all’urto della pandemia, nonostante le difficolta’ gestionali, con picchi di vendite del +13% registrati durante il lockdown e acquisti stabili lungo tutto il 2020”, prosegue il comunicato. “il settore agroalimentare e’ chiamato ora a raccogliere le sfide importanti del green deal, per permettere quegli interventi necessari a recuperare il gap di competitivita’ con i competitor stranieri. le opportunita’ offerte dal recovery plan e dalla pac potranno, infatti, stimolare gli agricoltori a cogliere la crescente domanda di ortofrutta”, ha dichiarato il presidente cia, dino SCANAVINO. “il covid ha, infatti, amplificato l’interesse verso una sana alimentazione, con il 57% degli italiani che consuma frutta e verdura perche’ ‘fa bene’ alla salute e il suo consumo e’ universalmente riconosciuto come parte essenziale di una dieta equilibrata. con 25 milioni di persone obese o in sovrappeso nel paese -di cui il 25% bambini e adolescenti- e’ sempre piu’ importante inserire frutta e verdura nel carrello della spesa, con un occhio attento alle caratteristiche del processo produttivo per il 55% delle famiglie (origine italiana, tracciabilita’, prodotto locale e/o biologico) e alla stagionalita’ per il 43%”, conclude la cia. il primo video della campagna visibile qui https://bit.ly/3x66b9a