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“sono quasi 400mila gli italiani che quest’anno hanno scelto l’agriturismo per il lungo week end di ognissanti cogliendo l’occasione di sfruttare l’ultimo ‘ponte’ prima delle festivita’ di natale e fine anno”, rileva la coldiretti in un comunicato, sottolineando che si tratta di una fetta consistente dei 10,5 milioni di italiani che, secondo federalberghi, hanno deciso di mettersi in viaggio. “con l’emergenza sanitaria covid quest’anno – sottolinea la coldiretti – si registra un aumento del turismo legato alla natura e sono in molti quelli che scelgono di fare un break in campagna alla ricerca dei frutti dell’autunno, dai funghi alle castagne, ma anche per assistere alle attivita’ di raccolta delle olive e alla molitura o alla vendemmia, che in alcuni territori quest’anno non e’ ancora terminata. ma c’e’ anche chi – precisa la coldiretti – si accontenta di passeggiare nei boschi per osservare il foliage, quel fenomeno spontaneo per cui gli alberi in autunno cambiano il colore delle loro foglie, passando dal verde al giallo, all’arancione, al rosso e al marrone. un evento naturale che si trasforma in un grande spettacolo, con centinaia di fan armati di scarponcini e macchina fotografica”. “a far scegliere le strutture agrituristiche e’ certamente secondo il sito di campagna amica l’opportunita’ di conciliare la buona tavola con la possibilita’ di stare all’aria aperta avvalendosi anche delle comodita’ e dei servizi offerti. peraltro si tratta di strutture situate in zone isolate della campagna, in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto, dove secondo terranostra e’ piu’ facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza”, continua il comunicato. “negli agriturismi italiani – spiega la coldiretti – e’ ricca l’offerta di attivita’ all’aria aperta che – sottolinea la coldiretti – va dalle fattorie didattiche per i piu’ piccoli all’equitazione, tiro con l’arco, trekking, mentre in quasi la meta’ non mancano attivita’ culturali come percorsi archeologici o naturalistici, questi ultimi particolarmente apprezzati in tempi di funghi, tartufi e castagne. molto interesse infatti – continua la coldiretti – riscuotono tra i buongustai le sagre d’autunno per scoprire tradizioni gastronomiche locali attraverso piatti tipici a base di queste specialita’”. “a disposizione dei turisti ci sono in italia – sottolinea la coldiretti – oltre 24.000 aziende agrituristiche, in grado di offrire un potenziale di piu’ di 262mila posti letto e 462mila coperti per il ristoro, oltre a 11.600mila piazzole per agricampeggio e camper, cui si aggiungono oltre 1500 attivita’ di fattoria didattica per i piu’ piccoli. l’agriturismo e’ apprezzato anche per gli acquisti dei souvenir alimentari, con sei turisti su dieci (59%) nel belpaese che hanno deciso per il 2021 di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende agricole o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori e ottimizzare il rapporto prezzo/qualita’, secondo l’indagine coldiretti/ixe'”, conclude il comunicato.