EXPORT : COLDIRETTI, E’ RECORD STORICO PER AGROALIMENTARE ITALIA CON 52 MILIARDI

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“e’ record storico per l’export agroalimentare italiano che nel 2021 fa segnare un valore di 52 miliardi, il massimo di sempre, con un aumento del 9% rispetto all’anno precedente”, afferma la coldiretti sulla base di una propria analisi dei “nuovi istat definitivi relativi al commercio estero nel periodo gennaio-dicembre dello scorso anno che evidenziano un trend positivo importante per la ripresa del paese”, precisa la coldiretti. “per l’alimentare si tratta di un successo ottenuto dalla ricerca di gratificazione a tavola nonostante le difficolta’ degli scambi commerciali e i lockdown della ristorazione che hanno pesantemente colpito in tutti i continenti”, sottolinea la coldiretti, nell’aggiungere che “l’emergenza sanitaria covid ha provocato anche una svolta salutista nei consumatori a livello globale che hanno privilegiato la scelta nel carrello di prodotti alleati del benessere come quelli della dieta mediterranea”. “in testa alla classifica delle esportazioni agroalimentari nazionali c’e’ il vino che nel 2021 sfonda per la prima volta il muro dei 7 miliardi di euro in valore con un vero boom per gli spumanti italiani che fanno registrare una esplosione delle richieste dall’estero con un aumento addirittura del 23% in valore”, rileva la coldiretti, che prosegue: “tra i principali clienti del tricolore a tavola ci sono gli stati uniti che si collocano al secondo posto con un incremento del 15% ma positivo l’andamento anche in germania che si classifica al primo posto tra i paesi importatori di italian food con un incremento del 9%, e in francia (+8%) che e’ stabile al terzo posto mentre al quarto c’e’ la gran bretagna dove pero’ le vendite sono stagnanti a causa delle difficolta’ legate alla brexit, tra le procedure doganali e l’aumento dei costi di trasporto dovuti a ritardi e maggiori controlli. fra gli altri mercati si segnala la crescita del 16% nonostante le tensioni internazionali in quello russo e del 27% su quello cinese”. “alla base del successo del made in italy c’e’ un’agricoltura che e’ diventata la piu’ green d’europa con la leadership ue nel biologico con 80mila operatori, il maggior numero di specialita’ dop/igp/stg riconosciute (316), 526 vini dop/igp e 5.333 prodotti alimentari tradizionali e con campagna amica la piu’ ampia rete dei mercati di vendita diretta degli agricoltori”, evidenzia la coldiretti, che continua: “il belpaese e’ il primo produttore ue di riso, grano duro e vino e di molte verdure e ortaggi tipici della dieta mediterranea come pomodori, melanzane, carciofi, cicoria fresca, indivie, sedano e finocchi. e anche per quanto riguarda la frutta primeggia in molte produzioni importanti: dalle mele e pere fresche, dalle ciliegie alle uve da tavola, dai kiwi alle nocciole fino alle castagne”. “per sostenere il trend di crescita dell’enogastronomia made in italy serve ora agire sui ritardi strutturali dell’italia e sbloccare tutte le infrastrutture che migliorerebbero i collegamenti tra sud e nord del paese, ma anche con il resto del mondo per via marittima e ferroviaria in alta velocita’, con una rete di snodi composta da aeroporti, treni e cargo”, afferma il presidente della coldiretti ettore PRANDINI, nel sottolineare “l’importanza di cogliere l’opportunita’ del pnrr per modernizzare la logistica nazionale”, precisa la coldiretti. “una necessita’ di fronte ai rincari energetici che colpiscono anche benzina e gasolio per i trasporti riducendo la competitivita’ delle imprese made in italy sui mercati esteri”, puntualizza la coldiretti, nel concludere che “basti ricordare che l’italia ha un costo medio chilometrico per le merci del trasporto pesante pari a 1,12 euro/chilometro, piu’ alto di nazioni come la francia e la germania, ma addirittura doppio se si considerano le realta’ dell’europa dell’est, secondo l’analisi di coldiretti su dati del centro studi divulga”.