(riproduzione riservata)
il digitale e’ ormai parte integrante del tessuto sociale e produttivo, permette di incrementare efficienza ed economicita’ dei processi, garantendo risultati precisi, efficaci e immediati e il codripa-consorzio difesa produttori agricoli trento, da sempre fervido promotore e sostenitore di implementazioni tecnologiche, ha da subito colto l’opportunita’ di attivare il rapporto e la comunicazione con i propri associati grazie al portale del socio-crm, la piattaforma gia’ da anni conosciuta e apprezzata dagli agricoltori che permette di conoscere in tempo reale la propria situazione assicurativa e contributiva, informa un comunicato. a partire da aprile 2022 – prosegue il comunicato -, e’ stato possibile aderire tramite il portale del socio ai fondi mutualistici agevolati ossia i fondi ist mele, ist latte e il fondo fitopatie vegetali. per premiare la spinta propositiva degli “agricoltori digitali”, ai primi 50 soci che aderiranno tramite il portale verra’ riconosciuto un bonus di 50 euro per provare le innovative polizze digitali offerte da datafolio, un’innovativa piattaforma di coperture assicurative di nuova generazione. si denota quindi – sottolinea codipra – un’altra volta l’impegno profuso dal consorzio per essere sempre al servizio dei propri associati, offrendo soluzioni smart e a portata di click. infatti, il procedimento di adesione online ai fondi mutualistici e’ semplice e intuitivo, e’ sufficiente accedere all’area soci sul sito www.codipratn.it ed inserendo il proprio cuaa (codice fiscale o partita iva) nell’apposito spazio si riceve via sms la password utile a finalizzare l’accesso alla propria area riservata. sulla piattaforma – aggiunge il comunicato – e’ possibile effettuare numerose operazioni, tra cui aderire ai fondi mutualistici agevolati zootecnici e frutticoli. la campagna mutualistica 2022 si concludera’ il 30 giugno ma ricorda codipra che prima si effettua l’adesione prima si sara’ coperti, specialmente nel caso delle fitopatie. “il processo di adesione online ai fondi mutualistici e’ stato interamente strutturato sulle esigenze dei nostri associati – spiega marica SARTORI, direttore codipra -; avendo a disposizione uno smartphone o un computer connessi alla rete internet e’ possibile finalizzare tutta la procedura in poco meno di cinque minuti. grazie all’interconnessione con il nostro database riusciamo a precompilare tutti i campi anagrafici, quindi i dati da inserire sono pochissimi e la possibilita’ di sbagliare nella compilazione risulta praticamente azzerata. anche la firma del modulo – evidenzia SARTORI – avviene in modo semplice e intuitivo grazie all’inserimento di un codice a sei cifre che si riceve al momento esatto sul proprio telefonino. un’implementazione – conclude SARTORI – che permette di risparmiare tempo e risorse, oltre che rendere veloce e sicuro il processo di adesione. un evidente successo in termini di efficienza ed efficacia raggiunti”. l’iniziativa aggiunge quindi un altro tassello al percorso di digitalizzazione intrapreso dal consorzio, che – continua il comunicato – vede una partecipazione attiva anche in altre attivita’ di implementazione tecnologico-digitale del settore assicurativo. altro esempio del carattere innovativo del sistema codipra e’ rappresentato dalla partecipazione di agriduemila hub innovation in datafolio, una start up che ha lanciato un’innovativa piattaforma di coperture assicurative di nuova generazione che utilizza i dati raccolti dai telefoni cellulari delle persone per offrire un’assicurazione auto “pay-as-you-go” (l’assicurato paga solo per i chilometri effettivamente percorsi e in base al rischio assunto). la proposta e’ completamente digitale, dalla sottoscrizione della polizza alla gestione dei sinistri, e per tutti i tipi di mobilita’, ossia auto, scooter, bici, motorino, moto, ecc. fornendo servizi in-app per la prevenzione in tempo reale, assicurazioni su misura e assistenza personalizzata, datafolio rende l’assicurazione piu’ equa, piu’ trasparente e piu’ efficiente. “una doppia occasione per tutti gli associati – evidenzia giorgio GAIARDELLI, presidente codipra – che oltre a beneficiare della praticita’ e della velocita’ degli strumenti informatici per aderire ai fondi mutualistici comodamente da casa, possono addentrarsi in un mondo nuovo e innovativo, quello delle polizze smart e digitali. il modello di datafolio, infatti, permette ad ogni assicurato di pagare solo per i rischi che ha effettivamente preso guidando il proprio mezzo. inoltre, datafolio – conclude GAIARDELLI – pone una forte enfasi sul tema della prevenzione impegnandosi ad aiutare gli utenti a ridurre la propria esposizione al rischio, giorno dopo giorno. una sinergia vincente a favore degli associati di codipra”.