UOVA: “LE FIGARO”, PER I FRANCESI SCELTA ANTI-CRISI AL POSTO DI CARNE E PESCE

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hamburger freschi e carne surgelata in aumento dal 25% al 30% nei supermercati; filetti di pesce dal 30 al 50% in piu’ rispetto a un anno fa; prezzi del pollame gonfiati del 15%; carne di maiale in aumento di oltre il 7% nelle macellerie: e’ questo il quadro che si sono trovati di fronte i consumatori francesi secondo il quadro che ne fa “le figaro” con l’accelerazione dell’inflazione da quest’estate, che ha portato il prezzo di alcuni pesci e della carne vicino ai record. cio’ spinge i consumatori a favorire alternative proteiche piu’ convenienti, come le uova. rimangono “la proteina animale piu’ economica e quindi il prodotto anticrisi per eccellenza”, dice al quotidiano loic COLOMBEL, vicepresidente del comitato nazionale per la promozione delle uova (cnpo). secondo l’interprofessione, nei primi otto mesi del 2022 il numero di uova vendute nei supermercati e’ in effetti aumentato del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2019, ovvero allo stesso tasso di crescita pre-crisi e nonostante la popolazione non sia cresciuta del 2,7%, osserva l’associazione interprofessionale, per la quale le vendite sono favorite dall’inflazione degli altri prodotti di origine animale.