ITALIA ORTOFRUTTA: PROSEGUE IN 2023 PROGETTO CON FIDAL “L’ALLENAMENTO INIZIA MANGIANDO”

(riproduzione riservata)

“prosegue il progetto ‘l’ortofrutta e lo sport – l’allenamento inizia mangiando’ promosso da italia ortofrutta in collaborazione con la federazione italiana di atletica leggera (fidal), che mira a valorizzare l’importanza di abbinare corrette abitudini alimentari alla pratica sportiva per uno stile di vita salutare”, rende noto un comunicato stampa di italia ortofrutta. “la collaborazione tra italia ortofrutta, unione nazionale di 140 organizzazioni dei produttori del settore ortofrutticolo, e la fidal e’ partita nel 2014 con la finalita’ di stimolare i consumi di ortofrutta nelle fasce dei piu’ giovani che abitualmente praticano attivita’ sportiva, promuovendo i principi di una corretta alimentazione e la conoscenza dei benefici derivanti da un equilibrato apporto di frutta e verdura fresca e di stagione nella dieta. partnership solida, dunque, quella tra italia ortofrutta e fidal, che con ‘l’ortofrutta e lo sport – l’allenamento inizia mangiando’ offre la possibilita’ non solo di scoprire gli aspetti nutrizionali e salutistici di un corretto apporto di frutta e verdura nell’alimentazione, ma anche di degustare le eccellenze della produzione ortofrutticola nazionale ed esplorare i legami delle primizie di stagione con il territorio italiano delle 12 op aderenti al progetto in questa annualita’ (a.bio.med, agriverde, a.o.a., apo sicilia, c.i.o., colle d’oro, eurocirce, fonteverde, funghidea, ortolanda, san lidano e terra orti ) che parteciperanno alle iniziative sportive della federazione distribuendo, presso stand dedicati, confezioni di frutta e verdura fresca e di stagione a tutti gli atleti ed ai visitatori oltre che brochure informative dei prodotti distribuiti e del progetto stesso”, prosegue il comunicato che aggiunge: “il sodalizio tra italia ortofrutta e fidal nel corso degli anni e’ cresciuto notevolmente, coinvolgendo un numero di atleti e famiglie sempre maggiore, veicolando in aiuto concreto ai consumatori piu’ giovani ed alle loro famiglie i benefici di acquisti di frutta e verdura stagionale di qualita’, scelta consapevolmente perche’ prodotta in italia nel rispetto dell’ambiente e con le migliori tecniche di lavorazione”. “la partnership nel corso degli anni non solo si e’ rafforzata, coinvolgendo un numero di organizzazioni di produttori sempre crescente bensi’ si e’ digitalizzata, adattandosi ai tempi ed ai nuovi linguaggi giovanili con un piano editoriale digitale apposito che ha coinvolto i canali social di italia ortofrutta e della federazione italiana di atletica leggera, con post dedicati alle gare in calendario, volti alla promozione delle eccellenze ortofrutticole distribuite durante le manifestazioni ed agli appositi gadget ideati e realizzati dall’unione a promozione delle stesse”, sottolinea italia ortofrutta. “e’ la capacita’ di raggiungere i giovani, comunicando con i loro stessi mezzi, che ci permette di riscuotere un grande interesse da parte del mondo dello sport”, afferma vincenzo FALCONI, direttore di italia ortofrutta.