CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO A NEW YORK PER IL SUMMER FANCY FOOD SHOW DAL 25 AL 27 GIUGNO

(riproduzione riservata)

“il consorzio parmigiano reggiano partecipera’ al summer fancy food show a new york (25-27 giugno), la principale fiera americana dedicata al mondo del food&beverage”. lo rende noto un comunicato del consorzio parmigiano reggiano, che prosegue: “il consorzio sara’ presente con l’ampio stand 2826-2832 nel centro fieristico di new york, situato al javits center. le attivita’ prevedono in primo luogo incontri one-to-one con i partner commerciali per condividere strategia e attivita’ 2023. un importante appuntamento per sostenere le azioni di promozione della domanda nel piu’ rilevante mercato al mondo dopo quello italiano, cresciuto anche nel 2022 del 8,7% a volume, importando oltre 13.900 tonnellate di parmigiano reggiano per un valore stimato di circa 200 milioni di euro. il mercato americano e’ anche, soprattutto in termini di potenziale di sviluppo, quello che offre maggiori opportunita’ per l’aumento della domanda nei prossimi anni. i consumi di ‘hard cheese’ sono, in volumi assoluti, i piu’ importanti nel mondo e la quota di parmigiano reggiano e’ stimata nel 5%. obiettivo strategico, quindi, quello di aumentare la copertura nelle famiglie che esprimono interesse e apprezzamento per le produzioni di qualita’, che potrebbero portare nel medio termine a consumi non lontani da quelli del mercato italiano (ovvero moltiplicando per quattro quelli attuali degli usa). per l’intera durata della fiera, sara’ presente il brand ambassador michele casadei MASSARI (chef del ristorante lucciola di manhattan), che declinera’ il parmigiano reggiano nelle sue diverse interpretazioni, mostrando l’estrema versatilita’ del prodotto anche in piatti tipici tradizionali di altri paesi del mondo. al sffs si parlera’ anche dei marchi dop, con particolare attenzione alle azioni necessarie a tutelare la trasparenza dell’offerta ai consumatori. i marchi distintivi delle produzioni d’origine devono infatti rendere piu’ efficace la loro identificazione negli scaffali e nei banchi dei retailer. in tale direzione stanno operando le politiche di marketing del consorzio. il presidente nicola BERTINELLI incontrera’ importatori, catene della distribuzione, partner commerciali in occasione dell’aperitivo che si terra’ domenica 25 giugno, alle ore 18.30 al the press lounge, uno dei rooftop piu’ suggestivi di manhattan. sara’ l’occasione per raccontare i valori del prodotto e le nuove iniziative del consorzio per promuoverlo negli states. prevista la partecipazione del ministro dell’agricoltura, della sovranita’ alimentare e delle foreste, francesco LOLLOBRIGIDA, e del presidente della regione emilia-romagna, stefano BONACCINI. il 26 giugno al ristorante il buco a noho, il presidente BERTINELLI si confrontera’ inoltre a tu per tu con la stampa americana sui temi che riguardano la tutela del marchio, la tracciabilita’ della dop piu’ premiata al mondo, le sfide poste dal mercato americano e la differenziazione rispetto ai competitor, per comunicare al pubblico statunitense i valori unici del parmigiano reggiano, quali la biodiversita’, la naturalita’, l’estrema versatilita’ e il legame indissolubile con l’area di origine. ‘partecipare al sffs di new york rappresenta per noi un impegno-simbolo di una presenza negli stati uniti che e’ diventata quotidiana. nel mercato piu’ importante del mondo dopo l’italia per i consumi di parmigiano reggiano, il nostro consorzio lavora ogni giorno per creare le basi solide di una crescita che deve essere capace di soddisfare i bisogni di almeno 60 milioni di potenziali consumatori, secondo una ricerca che presentammo proprio a new york nel 2022», dichiara BERTINELLI. ‘il nostro prodotto, capace di esprimere i valori unici di una lavorazione millenaria, deve trovare la corretta distintivita’ e distinguibilita’ in ogni momento di ricerca e di acquisto dei clienti nei supermercati del mondo. a questo obiettivo dedicheremo tutto il nostro impegno’.”.