(riproduzione riservata)
“il consorzio tutela grana padano da oggi entra ufficialmente nel paniere dei prodotti italiani a denominazione protetta utilizzati da mcdonald’s per le sue ricette”. lo rende noto un comunicato del consorzio di tutela, che prosegue: “l’adesione del consorzio al progetto di mcdonald’s, che ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze made in italy e che conta sul contributo di importanti partner quali fondazione qualivita, associazioni di settore, istituzioni ed imprenditori locali, fara’ si’ che il celebre formaggio dop diventi uno degli ingredienti del mcchicken pesto rosso che, in occasione della quinta edizione delle ‘chicken creation’, e’ stato realizzato dagli chef di mcdonald’s e dal brand giallozafferano, il food media brand con il quale il consorzio grana padano collabora da anni. ‘i nostri consorziati producono quasi 5,5 milioni di forme di grana padano ogni anno – ha commentato stefano BERNI, direttore generale del consorzio – da gennaio a maggio 2023 sono state lavorate 2.579.587 forme, con un aumento del 5,58% rispetto ai primi cinque mesi dell’anno precedente. la dop piu’ consumata al mondo dimostra pertanto la capacita’ di crescere ancora, in modo sano e sostenibile, anche perche’ sa aderire a progetti di ampio respiro come questo di mcdonald’s che offre ogni giorno agli oltre 1,2 milioni di clienti, sempre piu’ attenti alla qualita’ e alla territorialita’ dei prodotti, la possibilita’ di conoscere e di gustare le eccellenze agroalimentari del nostro paese’.”.