30/XI A SIENA TAPPA TOUR SPESA IN CAMPAGNA QUALITA’ TOSCANA DI CIA PER PROMUOVERE FILIERA CORTA

(riproduzione riservata)

“fa tappa a siena, il tour della spesa in campagna e qualita’ toscana per promuovere la filiera corta”. lo rende noto un comunicato di cia toscana, che prosegue: “acquistare direttamente dai produttori, porta vantaggi sia al consumatore ed allo stesso agricoltore stesso, ma anche alla sostenibilita’ ambientale. la filiera corta, insomma, l’acquisto di prodotti coltivati e realizzati nel proprio territorio, e’ una spesa sempre piu’ amata dai consumatori toscani, cresciuta negli anni del covid e poi consolidata. appuntamento giovedi’ 30 novembre, dalle 15.30 alle 17, alla bottega della spesa in campagna di siena, in localita’ coroncina (strada della tressa 7, int.3). degustazione di formaggio e mele, ricotta, miele, confetture, crema di nocciole, salumi (dalla finocchiona alla soppressata, bruschette e fagioli con l’olio extravergine d’oliva nuovo, birra artigianale. ‘perche’ la filiera corta piace sempre di piu’? intanto perche’ la qualita’ dei prodotti agroalimentari delle aziende toscana – sottolinea il presidente di cia toscana, valentino BERNI – e’ molto elevata. acquistando direttamente dagli agricoltori, si hanno alimenti freschi e genuini che sono stati coltivati con cura e passione. si favorisce la sostenibilita’ ambientale, perche’ l’acquisto diretto aiuta a tagliare i trasporti lunghi e le confezioni eccessive. inoltre, si offre un grande sostegno all’economia locale, considerato che le piccole imprese agricole sono il cuore delle nostre comunita’ locali’. cia toscana promuove l’acquisto diretto dai produttori attraverso due strumenti, all’interno di toscana direct, progetto coofinanziato psr 14/20 della regione toscana sottomisura 16.4. la novita’ e’ il portale qualita’ toscana (qualitatoscana.com) dedicato alla promozione delle aziende, dei prodotti e delle attivita’ di vendita diretta degli associati. qualita’ toscana, rappresenta un’opportunita’ per aumentare la visibilita’ delle aziende, offrendo una vasta gamma di informazioni, servizi e possibilita’ di navigazione, allo scopo di rendere facile e coinvolgente la scoperta dei prodotti da parte dei fruitori – navigatori. e poi il marchio cia agricoltori italiani della spesa in campagna, che da circa quindici anni si dedica a promuovere la filiera corta e la qualita’ dei prodotti agricoli. con la spesa in campagna si stabiliscono relazioni dirette tra agricoltori e consumatori, riavvicinando le persone alla fonte dei loro alimenti; e’ possibile conoscere la storia di ogni prodotto di qualita’, le persone dedite alla loro creazione e i campi da cui provengono”.