ASSOLATTE, DA 25/2 APRE A PARIGI SALON DU FROMAGE CON ITALIA PRIMA PRESENZA STRANIERA

(riproduzione riservata)

“si apre il 25 febbraio a parigi la 18esima edizione del salon du fromage et des produit laitiers, evento b2b dedicato agli specialisti del mondo caseario. una tre giorni all’insegna della valorizzazione dei formaggi e prodotti di qualita’ e delle imprese che li producono. oltre 8.000 visitatori professionali e 290 espositori in rappresentanza di 15 paesi”, informa un comunicato stampa di assolatte. “con oltre 40 brand, l’italia si piazza al secondo posto per numero di espositori, dopo la francia, padrona di casa – chiarisce paolo ZANETTI, presidente di assolatte – e siamo di gran lunga leader nel segmento dei formaggi stranieri”. “terzo e quarto posto in graduatoria – prosegue il comunicato -, rispettivamente con 28 e 12 espositori, spagna e svizzera. presente al salone anche assolatte, in partnership con ice – agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. all’interno del padiglione ice, lunedi’ 26 febbraio prendera’ vita l’evento ‘les fromages italiens, un bon choix a’ tout moment, 535 façons de le dire’, un laboratorio di degustazione dei formaggi italiani, guidato da françois ROBIN. il mercato d’oltralpe e’ assolutamente strategico per le imprese italiane – sottolinea assolatte -. i formaggi italiani sono al vertice dell’import caseario francese: quasi un terzo di tutte le importazioni casearie d’oltralpe, infatti, riguarda proprio i formaggi made in italy”. “l’export dei formaggi italiani in francia e’ in costante aumento – precisa ZANETTI – e il 2023 ha chiuso in ulteriore crescita (+7%), per un totale di oltre 135.000 tonnellate. per il fatturato, poi, un record storico: abbiamo superato il miliardo di euro”. “tra le referenze piu’ apprezzate – precisa assolatte – ci sono i freschi, sia per quantita’ assolute che per tasso di crescita, con la mozzarella che si conferma al primo posto tra le preferenze dei consumatori francesi. in notevole crescita burrate e mascarpone (+14% e +15%), i grattugiati (+11%), grana padano e parmigiano reggiano (3%). in espansione i formaggi piu’ di ‘nicchia’ come asiago, taleggio, caciocavallo, montasio e altri”. “siamo convinti che il salon sara’ un successo e sapra’ stimolare una nuova, positiva annata per i formaggi italiani in francia”, conclude ZANETTI.