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“alla scoperta delle eccellenze della citta’ che li ospita, i ragazzi stranieri del foundation year dell’universita’ di parma hanno potuto apprezzare al mercato campagna amica di piazza ghiaia un aperitivo tipico a km0 in occasione della conclusione del loro anno di studi. un anno di studi di approfondimento molto variegati tra loro che sara’ propedeutico all’iscrizione vera e propria ad uno dei corsi di laurea dell’ateneo cittadino. proprio nell’ottica di rafforzare ancora di piu’ il legame con parma, al mercato campagna amica coldiretti, si e’ tenuto l’appuntamento conclusivo dell’anno di studi, durante il quale i ragazzi hanno provato le creazioni dello chef stellato massimo SPIGAROLI, il parmigiano reggiano del caseificio BERTINELLI, i vini dei colli di parma e le birre artigianali al corner del consorzio agrario”, informa un comunicato diffuso dal cap di parma. “questi ragazzi, provenienti da piu’ parti del mondo, hanno oggi assaggiato il sapore di parma. qui nella food valley sono ospiti in quella che e’ la capitale del cibo e in questo nostro mercato possono davvero sentire cosa voglia dire lavorare in modo sostenibile, ricercando sempre la qualita’ degli ingredienti e la riduzione degli sprechi grazie alla filiera corta”, ha commentato giorgio GRENZI, presidente del consorzio agrario parma. molto soddisfatto anche lo chef massimo SPIGAROLI: “qui in piazza ghiaia ho voluto sin da subito puntare sui giovani e il menu per l’aperitivo di questa sera va proprio in questa direzione. con i ragazzi qui presenti oggi e con gli studenti dell’universita’ mi piacerebbe mettermi a tavola per confrontarmi e costruire insieme un food giovane con le materie prime del nostro territorio”.