(riproduzione riservata)
“la frutta in guscio si lega alla piu’ importante competizione ciclistica italiana e tra le piu’ prestigiose a livello mondiale: il giro d’italia, partito venerdi’ scorso in albania e in arrivo domani su suolo partenopeo, in concomitanza anche con il ritorno a napoli della nave amerigo vespucci”. lo rende noto un comunicato di ismea, che cosi’ prosegue: “mandorle, nocciole, pistacchi, noci e castagne saranno protagoniste lungo le 21 tappe della storica corsa rosa, seguita ogni anno da milioni di spettatori in italia e all’estero. attraverso iniziative di degustazione e promozione, la campagna (campagneistituzionali.it/fruttainguscio) punta a ribadire l’importanza della frutta in guscio nell’alimentazione di chi pratica sport e di chi sceglie uno stile di vita sano e attivo. il forte valore simbolico del giro d’italia, con la sua storia ultracentenaria e un percorso che attraversa citta’, borghi, montagne e coste lungo tutto lo stivale, riflette pienamente lo spirito della campagna e il suo payoff: ‘frutta in guscio. dentro c’e’ l’italia’. ogni guscio racchiude il frutto di un sapere agricolo che affonda le radici nelle tradizioni contadine, nei microclimi unici e nei territori da cui queste eccellenze provengono – proprio come ogni tappa del giro racconta un volto diverso, ma ugualmente prezioso, del nostro paese. promossa dal ministero dell’agricoltura, della sovranita’ alimentare e delle foreste, guidato da francesco LOLLOBRIGIDA e realizzata da ismea, l’iniziativa prevede attivita’ di divulgazione e valorizzazione rivolte al grande pubblico, momenti educativi per i piu’ giovani e la distribuzione di prodotti 100% italiani. ogni vincitore di tappa ricevera’ una speciale box contenente una selezione di frutta in guscio confezionata in un packaging personalizzato con la grafica della campagna. allo stand istituzionale, allestito in occasione delle tappe di napoli (piazza del plebiscito il 15 maggio) a e roma (1° giugno), si svolgeranno attivita’ di edutainment per le famiglie, distribuzione di gadget e degustazioni di frutta in guscio, attivita’ di intrattenimento e animazione per bambini. inoltre, con il progetto ‘bici a scuola’, i bambini presenti saranno coinvolti in percorsi educativi e ludici per scoprire, divertendosi, le proprieta’ benefiche della frutta in guscio. ‘con questa campagna vogliamo raccontare, tappa dopo tappa, il legame profondo tra alimentazione sana, territorio e sport. la frutta in guscio e’ un simbolo concreto di questo intreccio virtuoso: energia naturale per chi pedala, identita’ agricola per chi coltiva, qualita’ italiana per chi sceglie consapevolmente. e naturalmente, e’ un alimento che fa bene a tutti – agli atleti in allenamento come agli adulti e ai bambini – perche’ ricco di nutrienti preziosi per una vita attiva e sana’, afferma sergio MARCHI, direttore generale ismea. sotto il claim ‘dentro c’e’ l’italia’, la campagna mira a raccontare il legame profondo tra la frutta in guscio e i territori di origine, esaltando la qualita’, la sicurezza e il valore nutrizionale dei prodotti italiani. il payoff ‘buona, sicura e ricca di benessere’ sintetizza il messaggio che il masaf e ismea vogliono trasmettere: un’alimentazione sana che valorizza le eccellenze locali e promuove uno stile di vita attivo”.