12/7 A MONTESILVANO (PE) PARTE “#ADESSOPASTATOUR” MASAF-ISMEA

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“‘la pasta. integratore di felicita”. un claim, questo, che gli italiani hanno imparato a riconoscere, grazie alla campagna istituzionale per la promozione della pasta promossa dal ministero dell’agricoltura, della sovranita’ alimentare e delle foreste guidato da francesco LOLLOBRIGIDA e realizzata da ismea-istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare”. lo afferma un comunicato di ismea, che cosi’ prosegue: “gia’ due anni fa, sono stati gli azzurri della nazionale italiana di volley i testimonial d’eccezione della campagna, in uno spot televisivo che ha accompagnato la loro avventura ai campionati europei. anche quest’anno, prosegue la partnership con la federazione italiana pallavolo, che vede una prima serie di eventi all’interno del piu’ ampio #adessopasta tour, con due tappe ‘gold’ del campionato italiano di beach volley. la prima, il 12 e il 13 luglio, sul lungomare di montesilvano (pescara)-area jova beach, con il lancio del tour che tocchera’ subito dopo le marche, con porto sant’elpidio (16 e 17 luglio), il veneto, con caorle (19, 20 luglio); la campania (salerno, 24, 25 luglio) e la sicilia, con la chiusura del tour in occasione della tappa gold del campionato italiano assoluto di beach volley a marina di modica, il 2 e il 3 agosto. un foodtruck e’ la casa-base del villaggio dell’#adessopasta tour, sede degli showcooking, presentati da francesca romana BARBERINI e da stella MENNA (instagrammer e food blogger conosciuta come @unastellaincucina). in ogni tappa verranno presentate ricette con la pasta ispirate alle tradizioni locali e al gusto ma anche alla sostenibilita’ economica, a testimonianza di come la pasta, oltre che facile da preparare, sia un simbolo della tradizione culinaria italiana, oltre che un ‘must’ intergenerazionale. ‘la pasta. integratore di felicita”, e’ il claim della campagna che identifica al meglio l’insieme di benefici apportati da questo prodotto. la pasta, infatti, e’ uno degli alimenti simbolo del made in italy, alla base della piramide alimentare e cardine della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’unesco. un buon piatto di pasta non e’ solo una gratificazione per il palato che fa bene alla convivialita’, ma anche un alimento che stimola le endorfine, anche definite ‘ormoni della felicita”, altamente sostenibile. nello stand accanto al foodtruck, un edugame con 100 quesiti su aspetti nutrizionali, storia e tradizione della pasta accompagnera’ il pubblico verso la degustazione. una campagna di influencer marketing con 9 content creator – di cui alcuni presenti alle tappe – accompagnera’ su instagram e tiktok l’intero tour. ‘abbiamo unito due eccellenze italiane: la pasta, alimento di qualita’ cucinato e apprezzato in tutto il mondo, e i giocatori del campionato italiano di beach volley – ha dichiarato il ministro dell’agricoltura, della sovranita’ alimentare e delle foreste francesco LOLLOBRIGIDA -. il ministero, insieme a ismea e in collaborazione con la federazione italiana pallavolo, porta avanti il progetto avviato due anni fa per promuovere una sana alimentazione e valorizzarla attraverso la pratica sportiva. la relazione tra sport e alimentazione e’ essenziale e rappresenta un valore fondamentale per incentivare uno stile di vita equilibrato e sensibilizzare, soprattutto i piu’ giovani, al consumo di prodotti sani e di qualita’ e alla pratica dello sport’. ‘prosegue a tutto tondo il nostro impegno teso a valorizzare le nostre eccellenze e una cultura alimentare piu’ consapevole; sosteniamo la filiera della pasta che e’ un’icona della nostra produzione agroalimentare e uno dei prodotti di punta dell’export, ma e’ anche convivialita’, salute, sostenibilita’. la pasta, con le sue qualita’ nutrizionali, e’ un alimento che fa bene a tutti, anche agli atleti, e rappresenta un patrimonio del nostro paese che ismea continuera’ a valorizzare’, ha detto il presidente ismea livio PROIETTI, che nella giornata di domenica 13 luglio premiera’ sul campo l’mvp femminile e l’mvp maschile del torneo. la seconda fase del progetto prevede poi il lancio di una campagna di comunicazione integrata, in partnership con la fipav-federazione italiana pallavolo, che intercettera’ il grande pubblico su media e new media”.