PRESENTATA LA CAMPAGNA DI PROMOZIONE DELLA PASTA ITALIANA DI MASAF E ISMEA IN COLLABORAZIONE CON LA FIPAV

(riproduzione riservata)

parte la campagna di comunicazione integrata del masaf realizzata da Ismea e fipav- federazione italiana pallavolo che vede protagoniste le campionesse olimpiche della nazionale azzurra di volley, per la promozione della filiera della pasta italiana.”‘la pasta, integratore di felicita’” e’ il claim scelto. la campagna e’ stata presentata oggi a roma al circolo del tennis del foro italico alla presenza del ministro dell’agricoltura, della sovranita’ alimentare e delle foreste francesco LOLLOBRIGIDA, del ministro per lo sport e i giovani andrea ABODI, e dei principali gruppi industriali italiani della pasta. “uno spot tv – spiega un comunicato – girato durante il ritiro delle campionesse olimpiche azzurre al centro pavesi fipav, che da settembre sara’ on-air sulla tv nazionale, e poi ancora uno spot radio e una serie di reel e stories pensati per i social network, che vedono protagoniste le azzurre della nazionale femminile di volley, capitanate da anna DANESI. le atlete, riprese durante alcuni momenti di pausa dagli intensi allenamenti, fanno un break a sorpresa con un piatto di pasta, organizzato dalla capitana e dalla vicecapitana della squadra, carlotta CAMBI. la pasta, ambasciatrice del gusto italiano nel mondo, energetica e leggera, mette tutte d’accordo a tavola, contribuendo ad alimentare il buonumore delle azzurre. la pasta, infatti, gratifica il nostro gusto: e’ la regina della dieta mediterranea. e’ amata dai nutrizionisti e dagli sportivi, perche’ i suoi carboidrati a basso indice glicemico forniscono una piu’ regolare e prolungata fonte di energia. inoltre, stimola le endorfine, gli ‘ormoni della felicita”, e puo’ favorire il riposo notturno, stimolando la produzione di serotonina (la molecola del benessere) utile per andare a dormire piu’ rilassati e sazi. e poi, la pasta e’ smart per natura: costa poco, e’ versatile in cucina ed e’ sostenibile dal punto di vista ambientale. dal punto di vista economico, la pasta rappresenta un pilastro del sistema agroalimentare nazionale e vanta una leadership mondiale indiscussa. l’italia e’ infatti il primo produttore globale di paste alimentari (con una quota del 24%) e il principale esportatore di pasta di semola, concentrando oltre il 40% del volume degli scambi mondiali. la produzione di pasta di semola secca ha raggiunto nel 2024 un quantitativo di 3,2 milioni di tonnellate, di cui il 60% destinato all’export, facendo della pasta il secondo prodotto piu’ esportato dall’italia dopo il vino. mediamente nell’ultimo decennio il fatturato delle industrie pastarie italiane si e’ attestato sui 5,9 miliardi di euro, in crescita negli ultimi anni fino a raggiungere gli 8,7 miliardi di euro nel 2024. una filiera strategica, che nonostante alcune criticita’ strutturali, continua a trainare l’immagine del made in italy nel mondo, e che sta puntando sul rafforzamento dei contratti di filiera e della tracciabilita’ per garantire qualita’ e competitivita’. la campagna media integrata si completa anche con una serie di annunci stampa e online su importanti testate nazionali generaliste, sportive e del settore food e con una presenza negli appuntamenti di riferimento del volley italiano, come il campionato italiano di beach volley. proprio a montesilvano (pe), tappa gold del campionato italiano di beach volley, e’ partito il tour 2025 #adessopasta che propone quest’anno in cinque localita’ balneari italiane dimostrazioni gastronomiche e giochi interattivi, dedicati alla cultura della pasta. il tour si conclude il 3 agosto a marina di modica in sicilia, altra tappa gold del campionato italiano assoluto di beach volley. grazie alla partnership con la fipav, all’immagine iconica della pasta, in italia e nel mondo, si affianca quindi uno sport, il volley, che in italia e’ secondo solo al calcio per interesse (7 milioni gli appassionati, 1,2 milioni i praticanti, oltre 350 mila i tesserati) con le nazionali maschili e femminili che hanno fatto la storia di questo sport, dominando le competizioni internazionali: 6 medaglie olimpiche maschili, 1 oro olimpico femminile, 5 ori mondiali (4 maschili e 1 femminile), 2 argenti mondiali (1 maschile e 1 femminile), 1 bronzo mondiale femminile e 10 ori europei (7 maschili e 3 femminili). alla conferenza hanno preso parte anche il presidente di sport e salute marco MEZZAROMA, il presidente ismea livio PROIETTI, il presidente fipav giuseppe MANFREDI e le tre testimonial azzurre carlotta CAMBI, ekaterina ANTROPOVA e anna GRAY.”.