FERRAGOSTO: COLDIRETTI/CAMPAGNA AMICA, CON GRANDE ESODO 650MILA IN AGRITURISMO

(riproduzione riservata)

“saranno circa 650mila i turisti italiani e stranieri che nella settimana di ferragosto prenderanno d’assalto gli agriturismi nazionali, tra pernottamenti e pasti, con le strutture sul territorio tricolore gia’ vicine al tutto esaurito. e’ quanto stimano coldiretti e campagna amica in occasione del week end da bollino nero che segna il grande esodo per le vacanza, con la chiusura di uffici e attivita’ nelle citta’ e gli italiani che si riverseranno sule strade verso mare, montagna e campagne. la settimana del 15 agosto nelle strutture agrituristiche vedra’ una leggera prevalenza di presenze di turisti italiani rispetto a quelli provenienti da altri paesi, per una media di 5/6 notti di soggiorno”, informa un comunicato di coldiretti/campagna amica. “a trainare la vacanza in agriturismo e’ soprattutto la novita’ del turismo esperienziale legato al cibo. secondo l’indagine coldiretti/ixe’, quasi quattro italiani su dieci (39%) prenderanno parte ad attivita’ come degustazioni, visite guidate a cantine, frantoi, caseifici o birrifici, corsi di cucina. l’enoturismo si piazza in testa alle preferenze generali, forte anche di un lavoro che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale delle opportunita’ e iniziative legate al mondo del vino. al secondo posto ci sono a pari merito oleoturismo e turismo dei formaggi, che precedono il birraturismo”, spiega il comunicato. “un fenomeno che conferma come l’agriturismo e l’agricoltura italiani siano oggi il simbolo di un turismo che fa dell’innovazione e della valorizzazione delle mille risorse presenti sul territorio nazionale i suoi punti di forza. un turismo diffuso che rappresenta la vera alternativa ai problemi legati all’overtourism, riequilibrando i flussi dei visitatori e garantendo la sostenibilita’ di un settore chiave per l’economia di questo paese”, ha detto dominga COTARELLA, presidente di campagna amica. “il turismo esperienziale e’ gettonatissimo anche dagli stranieri, americani in testa, che approfittano delle vacanze nel belpaese per ‘fare il pieno’ delle specialita’ made in italy che sugli scaffali delle citta’ a stelle e strisce diventeranno piu’ care con i dazi di trump. la spesa per il cibo da parte dei turisti usa in italia e’ pari a 2,3 miliardi, con le specialita’ enogastronomiche del belpaese che rappresentano la prima motivazione della scelta della vacanza nello stivale, precedendo arte, storia e bellezze naturali. secondo un’analisi di terranostra campagna amica, lo scorso anno hanno dormito in una struttura agrituristica ben 135mila americani con oltre mezzo milione di pernottamenti”, aggiunge il comunicato.