(riproduzione riservata)
in occasione della quarta edizione delle settimane della pesca sostenibile 2024 che si tiene dal 14 al 27 ottobre 2024, msc marine stewardship council ha pubblicato i dati emersi da una nuova ricerca su attitudini e motivazioni dei consumatori di prodotti ittici in italia e nel mondo. da essi emerge che quasi la meta’ dei consumatori che cambiano le proprie abitudini alimentari lo fanno a causa di preoccupazioni ambientali (il 48% in italia). il cambiamento maggiore si e’ verificato nelle carni rosse, come manzo e agnello: a livello globale il 39% degli acquirenti intervistati ha confermato di averne ridotto il consumo negli ultimi due anni. in italia la percentuale sale al 57%. il 46% dei nostri concittadini ha dichiarato di aver mangiato piu’ verdure e il 12% ha dichiarato di aver mangiato piu’ pesce rispetto a due anni fa. guardando al futuro, il 27% degli intervistati globali e il 38% dei consumatori italiani hanno anche affermato che sarebbero disposti a mangiare piu’ pesce se avessero la sicurezza di non causare danni agli oceani. maggiori particolari al link https://tinyurl.com/2p9zuhsd.

