REGOLAMENTO IMBALLAGGI, CAUTA SODDISFAZIONE DI CONFCOOPERATIVE FEDAGRIPESCA

REGOLAMENTO IMBALLAGGI, CAUTA SODDISFAZIONE DI CONFCOOPERATIVE FEDAGRIPESCA

Roma, 15 marzo 2024 – “Un risultato significativo è stato raggiunto dall’Italia nella definizione della nuova normativa europea sugli imballaggi. L’accordo raggiunto in seno al Coreper, che supera le perplessità della Commissione, rappresenta un passo avanti che la Confcooperative, da sempre sensibile all’equilibrio tra esigenze economiche e ambientali, accoglie con cauta soddisfazione”. Così Confcooperative Fedagripesca commenta la posizione espressa oggi dal Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti) sull’accordo provvisorio raggiunto dopo il Trilogo sul Regolamento Imballaggi.

“L’applicazione del principio di reciprocità, sancito dall’accordo – commenta il presidente di Fedagripesca Carlo Piccinini – rappresenta un primo tassello verso un sistema più equo. Restano, tuttavia, da definire alcuni dettagli per garantire un vero livellamento del campo di gioco per le merci che entrano nell’UE”.

Il presidente di Confcooperative Fedagripesca rivolge anche “un plauso a tutti coloro che si sono spesi per il raggiungimento di questo traguardo”. L’intesa raggiunta, secondo Piccinini, “rappresenta, pur con diverse criticità, un punto di partenza per la transizione che non rinnega l’economia circolare. La nostra organizzazione ha lavorato per scongiurare misure penalizzanti per le nostre imprese, come l’obbligo di riuso per alcune tipologie di imballaggi”. “Rimangono diverse sfide da affrontare”, conclude il presidente di Confcooperative Fedagripesca, “come la possibilità di deroghe per gli Stati membri, la gestione dell’ortofrutta e l’impatto sulle piccole e medie imprese. Su questi fronti, Confcooperative continuerà a proporre soluzioni concrete per ovviare alle storture”.

Alina Fiordellisi
CONFCOOPERATIVE
Ufficio stampa
Via Torino 146
00184 ROMA
tel. +39 06 46978202
mob. +39 3803996627
________________________________
Ai sensi del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, si precisa che le informazioni contenute nel presente messaggio, e negli eventuali allegati, sono di proprietà di CONFCOOPERATIVE e riservate e per uso esclusivo del destinatario. Pertanto è vietatala copia, la diffusione e la rivelazione anche parziale dei dati in esso contenuti alle persone non autorizzate dal medesimo. Chiunque lo ricevesse per errore è pregato di restituirlo al mittente e di distruggerne il contenuto. Ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 196 del30 giugno 2003in qualsiasi momento l’interessato può esercitare i suoi diritti in merito ad un eventuale trattamento non autorizzato.
________________________________